Ti piacerebbe riuscire a mangiare la frutta la mattina a colazione, ma proprio non ci riesci? Niente panico: ti aiuto io con questi trucchi geniali.
La colazione è il pasto più importante della giornata, irrinunciabile se vuoi stare veramente bene.
Dopo una bella notte di sonno, mangiare bene a colazione ti permette di recuperare le energie per cominciare al meglio la tua giornata. Quando fai colazione, il tuo corpo comincia a “carburare”, si attiva il metabolismo e tutto si mette in moto, in un circolo perfetto di equilibrio. Quindi, saltare la colazione è uno degli errori più grandi che potresti fare, ma anche farla male non è di certo una buona idea. Noi siamo abituati a mangiare dolci a colazione perché ci danno energia, peccato che eccedere nell’assunzione di zuccheri faccia molto male e ti faccia anche ingrassare. Per questo è importante mangiare anche un po’ di frutta, così da soddisfare la tua voglia di dolce e, allo stesso tempo, gustare qualcosa di sano e genuino.
Come mangiare la frutta a colazione: qualche idea gustosa per te
La frutta è una fonte naturale di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, ed è un modo delizioso per iniziare la giornata con energia e vitalità.
Ci sono quindi un mucchio di vantaggi nel momento in cui riesci ad includere la frutta nella colazione. Ti basterà conoscere qualche piccolo escamotage che ti farà venire voglia di mangiare tanti buoni frutti di buon mattino. Ma prima, vediamo quali sono i benefici di una colazione ricca di frutta:
- Tanta buona energia: grazie al contenuto di zuccheri naturali, la frutta è una fonte di energia sana e genuina, perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto.
- Fibre: la frutta è una fonte incredibile di fibre, che sono fondamentali per una corretta digestione e aiutano a mantenere il senso di sazietà per un periodo più lungo.
- Peso: mangiare regolarmente frutta a colazione può essere utile per mantenere il peso corporeo, poiché le fibre e gli zuccheri naturali favoriscono una sensazione di sazietà, riducendo il rischio di scorpacciate e porzioni esagerate durante la giornata.
- Tanti nutrienti: molta frutta è ricca di vitamine e minerali importanti per il corpo, come la vitamina C, la vitamina A, il potassio e il magnesio. Queste sostanze sono indispensabili per stare in salute, supportano il sistema immunitario, favoriscono il corretto funzionamento degli organi e migliorano il tuo benessere.
- Antiossidanti: è anche ricca di antiossidanti, che contrastano i danni provocati dai radicali liberi e aiutano a proteggere il corpo da diverse malattie e invecchiamento precoce.
Metodi furbi per includere ottimi frutti nella colazione
Ci sono moltissimi modi per inserire la frutta nella tua colazione. Ad esempio, puoi preparare una smoothie bowl. Si tratta di una semplice bowl piena di frutta mixata, come banane, fragole o mango. Poi aggiungi semi di chia, granola, cocco rapè o tutto quello che ti piace.
Puoi anche aggiungere un po’ di frutta allo yogurt così da dargli un gusto ed una freschezza extra. Aggiungi anche cerali, muesli e frutta secca. Un altro trucchetto è quello di preparare delle crepes o dei pancakes a base di frutta. Dopo aver cotto le cialde, farciscile con yogurt e pezzi di frutta. Guarnisci il tutto con topping, creme, sciroppo d’acero, miele, panna o con quello che più ti ispira.
Come vedi, includere la frutta nella colazione è più facile di quanto pensi. Se prenderai questa abitudine sana vedrai che, al mattino, ti sentirai davvero bene e con una carica energetica incredibile.
Mi raccomando, lava sempre bene la frutta prima di consumarla (ti lascio qui qualche consiglio per eliminare pesticidi e sostanze chimiche che potrebbero essere dannose per la salute). Inoltre, cerca di usare sempre prodotti freschi e di stagione. Ora che siamo in estate, puoi davvero scegliere moltissimi tipi di frutta, tutti golosi, sani e super saporiti.
Aurora De Santis