Ora è lei, Margherita II di Danimarca, la sovrana più longeva che ci sia. E tra l’altro è anche imparentata con la compianta regina Elisabetta II. Perché è molto amata.
Margherita II di Danimarca è la nuova regina del mondo. Dopo la scomparsa di Elisabetta II, avvenuta a settembre del 2022, è adesso la sovrana che guarda Copenaghen ad ogni suo risveglio ad averne in qualche modo ereditato il lascito in termine di importanza. La figura di questa sovrana è vista da molto tempo con grande benevolenza. Lei regna in maniera ininterrotta sin dal 1972, da quando prese il posto del deceduto padre Federico IX sul trono danese.
Sono diversi i record detenuti già da decenni da Margherita II di Danimarca. Nata il 16 aprile del 1940, con lei c’era stato il ritorno di una donna coronata sin dal 1412, ultimo anno in cui a regnare fu Margherita I (a sua volta prima regina di tutti i tempi di Danimarca). Margrethe Alexandrine Þórhildur Ingrid, questo il suo nome completo, sposò il diplomatico francese Henri de Laborde de Monpezat nel 1967, dandogli i due figli Federico (nato nel 1968), erede designato al trono di Danimarca, ed il secondogenito principe Gioacchino (nato nel 1969). A febbraio del 2018 suo marito morì.
Margherita II di Danimarca, da quanto tempo è in carica
E giusto tre giorni prima della regina Elisabetta II (della quale Margherita di Danimarca era cugina di terzo grado, e del resto tutte le famiglie regnanti europee sono in qualche modo imparentate tra loro, n.d.r.) lei aveva superato i 50 anni di reggenza. Poi è anche la sovrana che ha regnato più a lungo nel suo Paese, sempre dopo Elisabetta. Adesso è pure il Capo di Stato più longevo in carica nell’intera Europa. Ma anche solo eguagliare la defunta monarca inglese appare difficile, dal momento che la Windsor aveva superato a sua volta i 70 anni di permanenza sul trono.
A 83 anni non sono mancati dei problemi di salute anche piuttosto seri, come quello che a febbraio 2023 aveva costretto la regina di Danimarca a sottoporsi ad un intervengo chirurgico alla schiena. Ma nelle più recenti uscite pubbliche lei si è comunque mostrata sorridente e da sempre è molto amata dai suoi sudditi. Anche in virtù della semplicità che ha sempre contraddistinto Margrethe, a partire dalla sua cerimonia nuziale che ebbe luogo in meno di mezzora.
Quali sono le sue passioni
Ligia al dovere dal primo giorno in cui ottenne la corona, non disdegnando però il divertimento. Come quando, nel corso degli anni Sessanta, se ne andò a Hollywood i più circostanze con le sue nobili cugine Astrid di Norvegia e Margaretha di Svezia, per conoscere le celebrità dei tempi, tra i quali Elvis Presley (la sua unica figlia è scomparsa ad inizio 2023, n.d.r.) Dean Martin e Jerry Lewis. Di lei sappiamo anche che parla cinque lingue e che è molto abile nel disegno e nel dipingere, oltre che nel curare scenografie.