Il numero di sosia che abbiamo nel mondo ti stupirà: non lo immagini nemmeno

Vi siete mai chiesti quale sia il numero di sosia che ha ogni persona nel mondo? Secondo la tradizione, sono 7, ma secondo la scienza?

Secondo la tradizione, sulla Terra ogni persona ha un numero di sosia pari a 7. Ma 7 è un numero al quale sono associati tanti significati, prima di tutto religiosi, 7 è il numero del perfetto e divino, è il numero del Creato, e quindi il numero di Dio. In realtà, la scienza rivela che il numero di sosia per ogni persona sono molti di più, soprattutto alla luce dell’aumento demografico.

Colleghe di lavoro dall’aspetto quasi identico (Canva) – Inran.it

Sul pianeta ormai abbiamo raggiunto la quota 8 miliardi di individui. Uno sproposito, un pianeta popolato da 8 miliardi di individui comporta tanti problemi, che stiamo vivendo proprio negli ultimi tempi a causa della sovrappopolazione, e tutto ciò che ne consegue. Tuttavia, tra questi, qualcuno di somigliante si trova sempre, tutti hanno una specie di replica, di doppione.

Il numero dei sosia nel mondo: le stime fornite da un software

Due ragazze identiche (Canva) – Inran.it

Secondo il sito Twin Strangers, ossia Gemelli Estranei, che estrapola dati attraverso un sotware di riconoscimento facciale, al mondo ci sarebbero, in totale, circa 9 milioni e mezzo di sosia. Se guardiamo le cifre, confrontati agli 8 miliardi di individui, non sono moltissimi. Significa che su 10 mila persone, undici hanno un sosia da qualche parte sul pianeta.

Calcolando, invece, nella storia dell’umanità, il numero di sosia sale, ovviamente. Sin dalla notte dei tempi, come informa la testata Focus, il numero di persone sulla Terra ha toccato i 100 miliardi di individui. Il software facciale ha effettuato questo calcolo delle probabilità, incrociando anche i dati genetici. È praticamente impossibile non trovare somiglianze con qualcuno.

Nonostante i tratti somatici siano infiniti, si trova sempre una certa somiglianza con qualche altra persona, in certi casi, la somiglianza è talmente forte che sembra guardarsi allo specchio, o due persone possono sembrare gemelli separati alla nascita. Nonostante la diversità dei tratti somatici, come afferma la ricercatrice Teghan Lucas, ci sono dei parametri comuni in tutti gli individui.

Volto duplicato (Canva) – Inran.it

Ad esempio, ogni viso esistente comporta otto misure facciali. Distanza tra gli occhi, attaccatura delle orecchie, e altri dettagli, coincidono in ogni essere umano, salvo rare eccezioni, come malformazioni. Tuttavia, la somiglianza di due persone non è solo calcolo matematico, anzi, gli occhi sono spesso ingannati dalle misure, e percepiscono altro. Per questo motivo, i calcoli facciamo eseguiti dal software non contano molto e i sosia esistenti sono sottostimati.

Gli occhi di una persona osservano i tratti generali, la conformazione del naso, il colore degli occhi, l’attaccatura dei capelli, la forma del mento, senza contare le espressioni. Secondo i genetisti, solo pochi particolari si ereditano dalla propria famiglia, e sono piccoli particolari, come la fossetta sul mento o l’angolo interno degli occhi. Tutto il resto è casuale, perciò aumenta le probabilità di somiglianza con persone estranee. Insomma, quanti sosia si hanno nel mondo? È impossibile calcolarlo, ma sono davvero tanti.

Gestione cookie