Hai deciso di metterti a dieta ma la dieta non funziona affatto: forse dipende da questo problema, ecco come capirlo in pochi step!
Tutti quanti almeno una volta nella vita hanno scelto di mettersi a dieta e tentare di perdere quei tanto odiati chili in più. Che sia affidarsi a un nutrizionista o un dietologo, che provarci da soli, la dieta rientra nei buoni propositi per una prospettiva di vita longeva e salutare. Infatti seguendo una dieta sana e bilanciata è possibile ottenere risultati in pochissimo tempo. Per dieta, si intende un regime alimentare costituito da una combinazioni di alimenti che messi insieme forniscono benefici psico-fisici davvero molto interessanti e soprattutto significativi.
Diventa uno strazio però nel momento in cui si decide di perdere peso e ci si arma di pazienza, forza di volontà e tanto tanto sacrificio. A volte però anche combinando la dieta a della sana attività fisica, i risultati sperati non ci sono o magari in un mese hai perso poco e nulla. In quei casi sale la rabbia, lo sconforto, il senso di mollare tutto e la fame nervosa iniziano a prendere il sopravvento. Prima di perdere le speranze è giusto che tu sappia che, a volte il motivo del perchè la dieta non da i suoi frutti può essere dovuto a un motivo molto più profondo e serio.
Dieta che non funziona : come capirlo se è dovuto a un problema
Ad oggi grazie all’avanzamento della tecnologie e l’avvento dei social è diventato sempre più facile mettersi a dieta e ritornare in forma. Infatti a causa del Covid che ha colpito duramente anche il nostro paese ha portato però un ondata di novità. Per esempio molti coach, allenatori e culturisti hanno deciso di sfruttare il tempo durante la quarantena per creare pacchetti per ritornare in forma. Se non riesci a dimagrire, sicuramente gli errori più comuni sono questi!
Non si trattano altro che schede personalizzate basate sul peso, sul sesso e tanto altro ancora. Insieme alla scheda viene aggiunto anche un piano alimentare per un mese. Così che tu possa piano piano perdere peso senza troppi sforzi, ma mangiando con gusto. Un idea che ha fatto il boom in tutto il mondo a tal punto che ora moltissime mamme, casalinghe e tutti coloro che non vogliono allenarsi in palestra acquistano questi pacchetti. Comodamente a casa potrai svolgere tutti i vari esercizi assegnati e ritornare a sorridere indossando finalmente, quel tanto amato vestito che più ti faceva sognare. Per un metabolismo sempre attivo utilizza questi alimenti nella tua dieta quotidiana!
A volte però entrano in giaco alcuni piccoli inconvenienti di salute. Infatti alcune malattie e patologie impediscono all’individuo di perdere i chili in eccesso e certe volte si verifica anche un progressivo aumento di peso. Fra le varie malattie che ti impediscono di perdere peso come vorresti sono la depressione, i lunghi periodi di forte stress ed ansia, ma anche a causa di un aumento degli zuccheri nel sangue. Tale condizione ha un nome scientifico, ovvero l’insulino-resistenza.
Questo fattore incide maggiormente a tal punto da essere in grado nel tempo di trattenere grasso e depositandolo in varie aree localizzate del corpo localizzato. Inoltre la resistenza all’insulina può provocare l’insorgenza di obesità, sovrappeso o rallentare il metabolismo. Nelle donne per esempio la difficoltà a perdere peso può essere dovuto a una serie di cause come la menopausa, la sindrome dell’ovaio policistico, l’endometriosi e problemi alla tiroide.
Nicolas De Santis