Di solito compaiono con l’avanzare dell’età, a causa degli ormoni o della troppa esposizione solare: i rimedi naturali per schiarire le macchie della pelle.
Quando ci si espone in modo scorretto al sole, occorre fare attenzione ai tanti problemi che i raggi UV possono causare alla pelle, alcuni anche gravissimi. In certi casi, infatti, questi possono causare l’insorgenza di macchie scure sulla cute. Ma le macchie scure possono derivare anche dagli ormoni, e di solito compaiono con l’avanzare dell’età.
Le macchie scure, solitamente, compaiono sulle mani e sul viso. Di certo, sono antiestetiche, e comportano un certo fastidio psicologico. Sono un inestetismo molto frequente, causato dalla iperpigmentazione, ossia lo scurimento della cute, causato da una sovrapproduzione di melanina. Questa condizione può insorgere anche durante la gravidanza, a causa dello stravolgimento degli ormoni, ma anche per l’assunzione di alcuni farmaci.
Come risolvere il problema delle macchie scure sulla cute: i rimedi da adottare
Come schiarire le macchie e come rimuoverle? Esistono tanti rimedi naturali che possiamo sfruttare in modo valido e sicuro. Ad esempio, l’aloe vera, contenente aloina, riesce a schiarire le macchie scure, grazie proprio al suo composto depigmentante. Si applica il gel sulle macchie e lo si lascia agire durante la notte. Al mattino, poi, si risciacqua.
Il pomodoro è un frutto ricco di licopene, in grado di proteggere la pelle e di prevenire proprio questi inestetismi. Una buona abitudine è quella di applicare sulla cute un concentrato di pomodoro, diluito con un goccio di olio di oliva, nella zone interessante, per due o tre mesi. Stesso effetto depigmentante è dato dal tè verde o tè nero. Basta applicare la bustina di tè umida sulle macchie.
I migliori rimedi naturali per schiarire le macchie della pelle
Aceto di mele per il benessere della cute (Canva) – Inran.it
Anche l’estratto di cipolla rossa è un valido aiuto per la cute, dalle proprietà schiarenti e cicatrizzanti. Si può aggiungere l’estratto a una crema lenitiva, oppure si possono acquistare prodotti cosmetici contenenti cipolla rossa. Meglio non applicarlo puro sul viso, perché molto aggressivo e dall’odore pungente. Invece, il latte si utilizza per questo scopo, e per rendere bella la pelle, già da millenni.
Il latte nutre la pelle, schiarisce le macchie, grazie alla presenza di acido lattico, basta strofinarne un po’ ogni giorno e lasciare asciugare. E che dire dell’aceto di mele? Si tratta di un prodotto eccellente per combattere diversi problemi cutanei, basta diluirne un poco in acqua e applicarlo sulla pelle. L’aceto di mele schiarisce, disinfetta e regola il pH. Si lascia in posa qualche minuto e poi si risciacqua.
L’estratto di liquirizia contiene componenti che aiutano a schiarire le macchie, stessa cosa le lenticchie rosse, ricchissime di antiossidanti. Si lasciano un po’ di lenticchie in ammollo, per tutta la notte, dopodiché, una volta ammorbidite, si frullano, creando una pasta da applicare sulle macchie e lasciare in posa una ventina di minuti. Infine, si può provare con una maschera con estratto di orchidea, ricco di vitamina C. Infine, ecco la classifica delle migliori creme per la pelle.