Scoperto il motivo del perchè quando sei triste ascolti questo tipo di musica

Finalmente scoprirai il vero motivo del perchè quando sei triste ascolti questo particolare tipo di musica: non crederai ai tuoi occhi!

Sembra quasi difficile riuscire a vivere senza la musica, questo perchè essa genera una serie di emozioni contrastanti che ci permettono di sentirci vivi, ma soprattutto fornisce diversi benefici psico-fisici davvero interessanti. Forse non lo sai ma secondo alcuni recenti studi pare che la musica sia in grado di abbassare notevolmente la pressione sanguigna, ma non solo. La musica rende più riflessivi, migliora le interazioni personali, amplifica nettamente le emozioni e riduce gli aspetti negativi.

musica e playlist tristi
Ragazzo che ascolta musica mentre studia (foto a Canva) – Inran.it

La musica ti permette di affrontare la giornata per il verso giusto e in base al periodo che stiamo affrontando anche la musica cambia ed è in stretta correlazione con il nostro umore. Ebbene si, quando siamo tristi o giù di morale per via di tante situazioni che ci toccano fortemente, la mente e il corpo si uniscono in un unico fronte comune e pare che la musica perfetta per questi momenti pare sia solo una. Non ti resta che scoprire le ultime novità scientifiche riguardanti la musica e i periodi no.

Perchè quando sei triste ascolti questa musica: ecco il motivo

Quante volte ti sarà capitato di dover affrontare una situazione alquanto delicata e l’unica cosa che ti veniva in mente in quel momento era quello di staccare la spina da mondo esterno e di rinchiuderti nel tuo piccolo mondo fatto di musica e melodie particolari. È giusto che tu sappia che la musica migliora il tuo stato d’animo e si tratta di un particolare fenomeno studiato da diversi scienziati ed esperti studiosi in tutto il mondo.

scienza e musica
Ragazzo seduto con lo sguardo riuvolto verso il soffitto assorto nei suoi pensieri mentre ascolta musica (foto a Canva) – Inran.it

Secondo molti l’essere umano in alcuni momenti della sua vita sceglie di essere triste. Di conseguenza ascolta pertanto musica pertinente al suo stato d’animo e quindi al mood del momento. L’uomo intenzionalmente decide di darsi la zappa sui piedi e quindi decide di ascoltare una serie di canzoni che gli permettano di rievocare il dolore e particolari momenti analoghi alla canzone scelta. Tutti posseggono una playlist adatta al tipo di momento e sicuramente quella triste è sempre in cima alla lista!

benefici musica curiosità
Ragazzo accovacciato con la testa tra le gambe mentre ascolta musica (foto a Canva) – Inran.it

È inevitabile per l’essere umano ascoltare canzoni tristi, anche quando effettivamente non lo si è affatto. Non si tratta di un atteggiamento puramente masochista, anzi nulla è lasciato al caso. Infatti esistono moltissime persone che fanno fatica ad estraniare i propri sentimenti o semplicemente non riescono a piangere e buttare fuori tutto il dolore. Per questo si affidano a particolari playlist creep. È possibile concentrarsi con la musica, purché tu ascolti questi brani!

La risposta definitiva è che ogni canzone che scegliamo di ascoltare non è puramente casuale, ma scelta appositamente per la melodia o per le parole. Inoltre l’essere umano è in grado di percepire il dolore e la tristezza dietro una canzone, anche se non sai che riguarda strettamente noi stessi. Si tratta di un aspetto scientifico che riguarda la psicologia dell’individuo, le sue relazioni individuali e il rapporto con la musica. Secondo molti questo particolare strumento musicale sia altamente letale: ecco perchè! 

Nicolas De Santis

Gestione cookie