Come+andare+in+vacanza+con+il+tuo+cane+o+con+il+tuo+gatto%3A+cosa+devi+sapere
inranit
/2023/07/19/come-andare-in-vacanza-con-il-tuo-cane-o-con-il-tuo-gatto-cosa-devi-sapere/amp/
Lifestyle

Come andare in vacanza con il tuo cane o con il tuo gatto: cosa devi sapere

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Cosa fare per andare in vacanza con cane o gatto e non rinunciare così alla loro compagnia. I motivi per i quali questa è la scelta migliore in assoluto.

Andare in vacanza con cane o gatto è un qualcosa che è diventato sempre più agevole, nel corso degli anni. Anche a livello di trasporti è possibile usufruire di apposite carrozze pet-friendly, dove la presenza dei nostri amati animaletti è consentita. E ci sono anche hotel e spiagge concepiti appositamente per loro, o che comunque ne tollerano la presenza in tutta tranquillità. Ovviamente sta a noi pensare a come arginare al massimo ogni eventuale imprevisto o disagio che potrebbero essere arrecati agli altri. Basti pensare ai bisognini, che vanno sempre raccolti subito dopo.

Un cane in spiaggia al mare (Foto Canva – inran.it)

Mai uscire con Fido o con Felix senza palettine e sacchetti appositi. A volte questa è una cosa che alcuni tendono a dimenticare. Ad ogni modo andare in vacanza con cane o gatto è certamente una bella esperienza. Anche al mare od in montagna potremo di che essere felici della loro presenza e pure per loro questa sarà una esperienza nuova e piacevole. Loro che vedono sempre le stesse cose, il più delle volte, potranno scoprire un nuovo posto. E restare accanto a noi limiterà il più possibile ogni possibile contraccolpo che potrebbero accusare. Infatti cambiare posto li potrebbe anche spaesare.

Andare in vacanza con cane o gatto, perché è più bello

Un cane ed un gatto in viaggio (Foto Canva – inran.it)

Concedersi una vacanza con i nostri animali domestici è anche il miglior modo possibile per non lasciare casa e stare in apprensione per loro. Li portiamo direttamente con noi e risolviamo il problema così. In tanti preferiscono fare così anziché lasciarli a parenti od a figure professionali apposite. Però è sempre bene informarsi su quale sia la struttura recettiva che più possa fare al caso nostro, esaminandone le caratteristiche ed i servizi offerti per potere offrire a cani e gatti un soggiorno il più confortevole possibile.

E non separarsi da loro, fosse anche solo per pochi giorni, evita negli animali dei veri e propri traumi che potrebbero sempre sorgere. I cani lo danno più a vedere, con guaiti sonori ed episodi di insofferenza. Ma anche i gatti possono soffrire della nostra assenza, salvo poi assumere un altezzoso atteggiamento di distacco al nostro ritorno. Fa parte dei caratteri dell’una e dell’altra specie, alla fine però entrambi si riconciliano in breve tempo con noi. E poi i gatti sanno amarci proprio come fanno i cani e si lasciano andare a manifestazioni di affetto evidenti.

Gli aspetti da non tralasciare

Un gatto al lago (Foto Canva – inran.it)

Per quanto riguarda la scelta di alberghi e di lidi che accettano la presenza degli animali, il modo migliore per informarsi è cercare in internet e fare una selezione di tutte quelle strutture che hanno suscitato il nostro interesse. Non solo in fatto di spazi ed alloggi in cui poterli lasciare quando dobbiamo andare in acqua al mare o nel caso in cui dovessimo fare altro al lago od in montagna. Ma anche per quanto riguarda le attività attraverso le quali farli giocare e divertire e che a casa non possono fare. Poi controlliamo sempre che tutto sia a posto, a livello di igiene e di sicurezza.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.