Alla+scoperta+dell%E2%80%99aceto+balsamico%2C+prodotto+molto+diffuso+e+amato
inranit
/2023/07/19/caratteristiche-aceto-balsamico-prodotto-diffuso-amato/amp/
Alimenti e Nutrizione

Alla scoperta dell’aceto balsamico, prodotto molto diffuso e amato

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Sicuramente, uno dei prodotti più amati e diffusi sulle nostre tavole è l’aceto balsamico, un aceto italiano buono e nutriente.

L’aceto balsamico è sempre, o quasi, presente sulle tavole italiane. Si tratta di un prodotto molto amato, ricavato dal mosto dell’uva filtrato, cotto e fermentato con l’alcool. La fermentazione acetica produce un colorito marrone scuro, molto aromatico. L’aceto tradizionale deriva da zone specifiche, ossia dalle aree di Modena e di Reggio Emilia, dove viene prodotto con il marchio DOP.

L’aceto balsamico (Canva) – Inran.it

In commercio, oggi, si trovano vari marchi, anche non tradizionali, ai quali però viene riconosciuta l’Indicazione Geografica Protetta (IGP). 100 ml di aceto balsamico donano un apporto di circa 85 calorie, suddivise in gran parte di acqua, di calcio, di zuccheri e poi dei vari minerali, come zinco, potassio, ferro, magnesio, sodio e fosforo.

Caratteristiche dell’aceto balsamico, buono, nutriente, ma…

Versare un goccio di aceto (Canva) – Inran.it

Sicuramente, consumato in quantità limitate, l’aceto balsamico è un ottimo prodotto, che apporta diversi nutrienti all’organismo. Come per ogni cosa, non bisogna eccedere, inoltre, in alcune condizioni salutari specifiche, meglio evitarne il consumo. È il caso di diabete, perché l’aceto balsamico influenza le quantità di glucosio e di insulina nel sangue.

Quindi, il prodotto potrebbe influenzare l’assorbimento di alcuni farmaci, e potrebbe interferire con i trattamenti alla malattia. Inoltre, è sconsigliato anche nelle persone che fanno utilizzo di farmaci antipertensivi, perché abbassa la pressione sanguigna. Tuttavia, oltre a questi effetti indesiderati, consumare aceto balsamico apporta diversi benefici.

Cucchiaino di aceto (Canva) – Inran.it

Tra i benefici troviamo l’apporto di sali minerali, che rallentano l’attività gastrica. Inoltre, i suoi nutrienti saziano abbastanza, contrastando il senso di fame. Le sue proprietà disinfettanti, antibatteriche e antivirali, inoltre, sono alleate del nostro organismo, lo disinfettano agendo sui tessuti e comportando diversi benefici.

Un toccasana è, diluito in acqua per fare gargarismi, per alleviare le infiammazioni alla gola e combattere la tosse. Tra l’altro, ci sono anche altri rimedi naturali per combattere questo fastidio. Applicato sulla pelle, invece, combatte acne e pelle grassa. Senza contare la presenza dei polifenoli dell’uva, che sono sostanze antiossidanti.

Gli antiossidanti rallentano l’invecchiamento cellulare, combattendo l’azione dei radicali liberi, e rafforzano il sistema immunitario. Si può bere anche durante un regime alimentare dietetico, e non contiene colesterolo, perciò è adatto anche per chi presenta problemi cardiovascolari. In caso di gastrite o di reflusso, però, meglio evitare, perché l’acidità del prodotto potrebbe aggravare i disturbi.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi