Con grande tristezza tantissime persone hanno appreso della scomparsa di Andrea Purgatori, conduttore tv e giornalista molto noto. Come è morto.
Andrea Purgatori, volto noto di La7, è morto a causa di una malattia. Il giornalista aveva 70 anni ed era un volto molto amato della televisione, per via in particolar modo della conduzione del programma culturale e di divulgazione scientifica e storica “Atlantide“. Il decesso è avvenuto in un ospedale di Roma, dove Andrea Purgatori era entrato a seguito di un ricovero urgente.
A quanto pare il tutto si è verificato per la comparsa proprio di una malattia ed il decorso è avvenuto nel breve volgere di poche settimane, anche se si attendono eventuali conferme o smentite su questo aspetto. Ad ogni modo Andrea Purgatori lascia un vuoto importante nel settore lavorativo in cui era tra i più amati protagonisti in Italia. Lui inoltre era anche uno sceneggiator ed un autore. La notizia della sua scomparsa è stata comunicata dalla famiglia. Purgatori lascia i tre figli Edoardo, Ludovico e Victoria.
Andrea Purgatori, un uomo di sapere che amava divulgare
La carriera giornalistica di Andrea Purgatori ha toccato tanti ambiti, anche quello della cronaca. Lui infatti trattò della strage di Ustica, avvenuta il 27 giugno 1980 e sul conto della quale ancora oggi ci sono più ombre che luci. Inoltre ha narrato avvenimenti di criminalità e di terrorismo e ha ricoperto il delicato ruolo di inviato di guerra. Grande è anche l’impegno mostrato in relazione al caso – anch’esso risalente ai primi anni Ottanta (1983, n.d.r.) – della scomparsa di Emanuela Orlandi. Di Andrea Purgatori potremmo narrare tante altre cose.
Il suo attivismo andava ben oltre il piccolo schermo e lo aveva visto anche vestire i panni del docente di sceneggiatura. Tra gli altri accadimenti trattati dal giornalista – che era professionista sin dal 1974 – figurano anche i vari delitti di mafia, il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro e la cattura di Totò Riina. E Purgatori ha collaborato pure con quotidiani, riviste e ha lavorato in Rai dagli anni Settanta ai primi anni 2000, a più riprese.
Chi era sua moglie
Non ha mancato poi di pubblicare romanzi e di interessarsi di cinema. Ed amava molto gli animali e l’ambiente, tanto da essere stato presidente della sezione italiana di Greenpeace dal 2014 al 2020. Per quanto riguarda la sua vita privata, Andrea Purgatori sposò nel 1992 la tedesca Nicole, con il matrimonio che ha portato la nascita dei loro tre figli ma che poi è terminato anzitempo con una separazione. Riguardo alle cause della morte, gli organi di stampa riferiscono solo di una generica “malattia fulminea” che lo ha stroncato nel giro di poco tempo. Sui social sono in molti gli utenti ed in particolare i tanti appassionati di Atlantide che stanno esprimendo il loro cordoglio e la loro tristezza per una dipartita così grave ed anche inaspettata. Infatti il giornalista aveva presenziato alla presentazione del palinsesto 2023/2024 di La7 solamente una settimana fa.