Purtroppo per via dello spreco alimentare sono tantissime le tonnellate di cibo buttate nella spazzatura ogni anno. Bisogna assolutamente evitare tutto questo.
Lo spreco alimentare è una piaga del mondo moderno, aumentata da quando le tecniche industriali sono andate via via aumentando. Tra l’altro questo problema viaggia di pari passo anche con altri grossi fattori negativi come l’inquinamento connesso alle dinamiche di produzione ed all’uso della plastica e di altri involucri simili, impiegati nel confezionamento. Da qualche anno la Commissione Europea ha intrapreso una politica più propriamente ecocompatibile tale da apportare le adozioni di diverse misure che andranno in favore dell’ecologia.
Ad esempio dopo il 2030 ci dovranno essere dei pannelli solari in tutti gli edifici esistenti e le auto a combustione dovranno diminuire sempre di più, in favore di quelle elettriche. E per quanto riguarda lo spreco alimentare, lo scopo è quello di ridurre lo stesso in diversi settori produttivi. Strettamente connesso all’inquinamento c’è proprio lo spreco alimentare, che ha un impatto del 10% su quelle che sono le emissioni totali di gas serra all’interno dell’atmosfera terrestre.
Spreco alimentare, è lotta totale per uno dei peggiori problemi che affliggono il mondo
Sono tanti i modi per potere essere più virtuosi, sia in ambito preventivo per evitare gli sprechi che successivamente per fare in modo che del cibo non vada sprecato. Le stime della FAO fanno sapere che il 55% di tutto lo spreco di cibo che avviene ogni anno nel mondo è da attribuire alle famiglie. La rimanente percentuale del 45% invece è una conseguenza delle varie catene produttive. Il danno in tutta l’Unione Europea ammonta a ben 143 miliardi di euro.
Con alcune semplici regole, come il controllare la data di scadenza dei prodotti quando andiamo a fare la spesa e l’acquistare solo quello che ci serve e che sappiamo che consumeremo per sicuro, senza comprare delle eccedenze, eviteremo lo spreco alimentare. E la stessa cosa la faremo anche conservando gli avanzi nel frigorifero od in congelatore. Tutto si può riciclare e questo discorso può essere applicato benissimo anche al cibo.
Mai buttare via qualcosa che è ancora buono
Nel caso in cui ci fosse qualcosa che non siamo riusciti a mangiare oppure che è risultato in più dopo una nostra preparazione, guai a buttarlo ed a compiere quello che è un peccato mortale. Questa eccedenza può tornare molto utile nel poterla riutilizzare per cucinare nuovi piatti oppure per avere il prossimo pranzo o la prossima cena già pronti. Bisogna sempre fare ricorso alla virtù ed evitare di attuare dei comportamenti antieconomici ed anticlimatici.
Sappiamo fin troppo bene che nulla si butta, specialmente quando è ancora buono. Ed i nostri nonni, con tutta probabilità, ci direbbero lo stesso. Sono tante le ricette con gli avanzi che possiamo preparare, in qualsiasi ora della giornata ed in qualunque periodo dell’anno. E sprecare cibo rappresenta arrecare un forte danno all’economia oltre che a tanti altri comparti e persone.