Cosa bisognerebbe fare con il prurito da puntura di zanzara per bloccare immediatamente ed in modo efficace quella voglia irrefrenabile di grattarsi.
Il prurito da puntura di zanzara è una delle cose più fastidiose che ci siano. Se l’estate risulta essere difficile da sopportare per colpa del caldo e del sudore, la situazione poi non finisce che peggiorare a causa di questi insetti. Dormire può diventare difficile di notte e come se non bastasse anche di giorno possiamo essere tormentati dal loro ronzio e dalle loro punture. Ed il prurito da puntura di zanzara può risultare veramente insopportabile oltre a portare anche altre conseguenze.
Infatti in alcune situazioni possiamo accusare talmente tanto il prurito da finire con il grattarci fino anche a fare sanguinare la parte colpita. Allora due sono le cose da fare: o proviamo a resistere all’impulso di grattare la nostra pelle ed assumiamo un atteggiamento stoico, o più convenientemente per il nostro benessere possiamo applicare qualcosa su noi stessi allo scopo di bloccare il prurito da puntura di zanzara una volta per tutte.
Prurito da puntura di zanzara, come farlo passare
Ci sono diversi ingredienti consigliati per apportare sollievo e per fare passare ogni sensazione non gradita. Il tutto senza grattarsi. Possiamo prima di tutto applicare uno spicchio di limone, che è un potente disinfettante ed antinfiammatorio. Quindi calmerà proprio l’infiammazione che è scaturita dall’azione comportata dal pungiglione della zanzara. Bastano cinque o dieci secondi di applicazione e sarà già tutto passato.
Anche con del ghiaccio potremo avvertire il meritato sollievo, ma sempre meglio evitando il contatto diretto. Ciò che dovremo fare sarà avvolgere o del ghiaccio o qualcosa di compatto estratto dal freezer, rivestendolo con un panno da cucina pulito e non troppo spesso. Quindi appoggiamo sulla puntura anche in questo caso per almeno una decina di secondi. Altri ingredienti che ci saranno di aiuto sono la buccia di una banana, del bicarbonato di sodio misto ad aceto oppure a miele, o anche solo del miele.
Il potere disinfettante ed antinfiammatorio di questi ingredienti
Ed anche la cipolla ed il sale, applicati in maniera separata, riusciranno a placare ogni impulso nel farci grattare. Tanto la cipolla quanto il sale sono sempre dei disinfettanti e degli antibatterici e quindi placheranno l’infiammazione. Le punture di zanzara hanno sempre rappresentato una grave minaccia in passato. Ed ancora oggi in certe parti del mondo dove le condizioni igienico-sanitarie presentano dei grossi deficit, questo evento rappresenta uno dei principali vettori di diffusione delle malattie.
Per cui quando una zanzara punge qualcuno in queste aree il rischio è quello di contrarre un qualche tipo di malattia esotica. Ad esempio la febbre dengue, la febbre gialla o la malaria. Ma anche dalle nostre parti, per quanto la cosa sia molto difficile e statisticamente ci sia un rischio molto basso, i bambini e le persone anziane e/o malate potrebbero accusare anche delle reazioni avverse. Si consiglia di agire subito in caso di puntura e di seguire una specifica procedura in caso di gonfiore più evidente del solito.