Proteggere la pelle dal sole: creme, spray, olio o stick? Come scegliere quello adatto a te

Prendersi cura della pelle è fondamentale, ti svelo come proteggere la pelle dal sole e come scegliere il prodotto giusto tra creme, spray, olio e stick.

La pelle, specie quella del viso, deve essere protetta dai raggi solari tutto l’anno ma durante la stagione estiva è importante prestare maggiore attenzione per evitare che si rovini.

Come scegliere protezione solare
Ragazza spalma protezione solare sulla spalla (Canva) -Inran.it

La crema solare non deve mai mancare, non solo se ti rechi al mare o in piscina ma anche quando cammini per strada. A lungo andare l’esposizione al sole può provocare diversi danni alla pelle se questa non viene protetta in modo adeguato, oltre ad arrossamenti ed irritazioni si possono fare i conti con gravi problematiche cutanee e macchie cutanee.

Con i giusti prodotti però per qualche ora la pelle non rischia di essere danneggiata dai raggi solari, in commercio se ne trovano moltissimi. Tra questi: creme, spray, olio e stick, tu sai come scegliere quello più adatto a te per proteggere la pelle dal sole? Continua a leggere i paragrafi successivi per saperne di più.

Ecco come scegliere il prodotto più adatto a te per proteggere la pelle dal sole

La scelta del prodotto giusto deve tenere in considerazione il tipo di pelle, che può essere mista, secca o grassa. Acquistarne uno a caso non è certo la scelta più adatta perché potrebbe non soddisfare le tue necessità.

Quale protezione solare scegliere
Uomo applica protezione solare sul corpo (Canva) -Inran.it

La crema solare ‘classica’ protegge dai raggi solari ed idrata la pelle, dunque è ottima per coloro che hanno la pelle secca o normale. Il consiglio è quello di sceglierne una ad alta protezione, che sia compresa tra 30 e 50+. Il fototipo di pelle incide molto sulla scelta dell’SPF, chi ha una pelle molto chiara e i capelli biondi o rossi deve sempre optare per un’alta protezione, 50+. Chi ha la pelle chiara e i capelli castani deve usare una protezione alta, tra 30 e 50+. Invece coloro che hanno la pelle sensibile e i capelli biondo scuro possono applicare una protezione media, tra 15 e 25 SPF, lo stesso vale per chi ha la pelle moderatamente sensibile e i capelli castani. Le persone che hanno capelli scuri, pelle scura o olivastra possono invece optare una protezione a basso SPF, tra 6 e 10.

Sulla pelle il prodotto deve essere applicato almeno 20 minuti prima dell’esposizione solare affinché possa essere assorbito bene ed essere davvero efficace e dovrebbe essere riapplicato ogni 2-3 ore. Per quanto riguarda le varie tipologie di solari è bene sapere che l’olio non è adatto ad ogni tipo di pelle. Questo solitamente viene utilizzato per abbronzarsi più velocemente, però se la tua pelle è grassa, chiara e soffri di acne non dovresti usarlo. Il motivo? Perché forma una trasparente pellicola che resiste all’acqua, rende la pelle lucida e attira i raggi solari. È più adatto a persone con la pelle più scura o che sono già almeno un po’ abbronzate e non deve mai essere applicato sul viso.

Protezione solare quale usare
Donna utilizza spray solare in spiaggia (Canva) -Inran.it

Lo stick solare è ottimo ma perlopiù viene utilizzato per parti del corpo più piccole, come labbra e naso. È molto utile se si hanno dei nei o dei tatuaggi perché consente di proteggerli e mantenere intatto il loro colore. Lo spray solare invece ha di solito una texture più leggera ed è molto comodo da applicare. Solitamente è resistente all’acqua, può essere applicato su tutto il corpo e si asciuga velocemente.

Gestione cookie