Su alcune parti del corpo hai della pelle in eccesso e non sai cosa fare per eliminarla in modo definitivo? Ti svelo cosa devi fare per liberarti di questo inestetismo.
La pelle in eccesso è un fastidioso inestetismo che di certo non piace a nessuno, in moltissimi si chiedono se ci sono alcune soluzioni per eliminarla oltre alla chirurgia estetica.
È un antiestetico inestetismo che spesso si manifesta in seguito ad una brusca perdita di peso, accostata il più delle volte anche alla perdita del tono muscolare. A causarlo non sono solo i chili persi ma anche l’avanzare dell’età, col passare degli anni infatti la pelle perde elasticità. Sbarazzarsi della ‘pelle cadente’ non è semplicissimo, però in caso di dimagrimento si può prevenire seguendo una sana ed equilibrata dieta che faccia perdere peso in modo graduale consentendo al corpo di adattarsi. Importantissima è anche l’attività fisica, quando si segue una dieta è meglio svolgere esercizi e sport capaci di stimolare la crescita muscolare.
È soprattutto sull’addome che tende a formarsi della cute in eccesso, spesso succede alle donne dopo una gravidanza. È bene però sapere che contro questo inestetismo l’unica soluzione non è la chirurgia, se sai bene cosa fare la pelle in eccesso puoi anche eliminarla con metodi diversi.
Ecco cosa devi fare per dire addio alla pelle in eccesso, con questi utili rimedi potrai eliminarla con più facilità
Prevenire è importantissimo, infatti se non si vogliono fare i conti con questo odiatissimo inestetismo sarebbe meglio non far oscillare troppo il proprio peso, se questo resta stabile l’organismo non si stresserà.
A causare un eccesso di pelle è spesso un tono muscolare basso, infatti è fondamentale praticare sport con costanza e impegno, scegliendo un’attività mirata alla crescita muscolare. Il sollevamento pesi ad esempio è perfetto per ridurre l’inestetismo, la contrazione dei muscoli migliorerà il loro tono e i tessuti col tempo risulteranno più tesi. Naturalmente gli esercizi da svolgere dipendono dal parte del corpo in cui la pelle si è ‘accumulata’. Per eliminare quella in eccesso sull’addome sono super efficaci le varie tipologie di addominali come plank e crunch, ma anche le flessioni.
Se invece la pelle in eccesso si trova sulle braccia è molto utile usare estensori e flessori dell’avambraccio. Diversi sono gli esercizi che puoi fare per tonificare le braccia. Tra questi: french press, flessioni, panca piana e bilanciere. Anche la giusta alimentazione aiuta favorisce la produzione di elastina e collagene. Il consiglio è quello di mangiare cibi ricchi di vitamine, specie quella C, e Omega 3.
Per eliminare la pelle in eccesso puoi anche fare ricorso a diversi trattamenti di medicina estetica, una delle tecniche più utilizzate è la radiofrequenza. Questa stimola le cutanee cellule a produrre maggiore collagene per rendere la pelle più elastica e tonica e non è affatto invasiva.
Però, se la quantità di cute da eliminare è davvero tanta la soluzione più efficace è la chirurgia. In questo caso però si tratta di una procedura invasiva. Il chirurgo rimuove la pelle in eccesso dopo aver fatto un’incisione e saranno quindi necessari dei punti per richiudere la ferita. Gli interventi più comuni sono: mastopessi, per rimediare ad un décolleté cadente; l’addominoplastica, per eliminare l’accumulo di pelle sull’addome e la brachioplastica per rimuovere la cute in più del braccio.