Non tutti lo sanno, ma quello che succede quando fai la pipì sotto la doccia potrebbe non piacerti affatto: non puoi perderti questa notizia!
Fare la pipì sotto la doccia è un argomento molto dibattuto, si discute da anni se è una cosa da poter fare oppure no.
Gli ambientalisti non sono affatto contrari a questa abitudine in quanto permette, in effetti, di avere un notevole risparmio di acqua, visto che non si urina nel water per poi tirare lo sciacquone. Ciononostante, potrebbero esserci dei pericoli legati al fare la pipì sotto la doccia? Non ti resta che scoprirlo subito.
Fa male o fa bene fare la pipì sotto la doccia? Facciamo il punto della situazione
Fare la pipì sotto la doccia potrebbe essere un’abitudine che hanno in molti, sia uomini che donne, ma più avanti dovremo fare una distinzione.
Ora però, vediamo in linea generale quali potrebbero essere i contro per entrambi i generi. Se è vero che fare la pipì sotto la doccia potrebbe aiutare l’ambiente contro lo spreco di acqua, è anche vero che potresti andare in contro a spiacevoli conseguenze. Infatti, se hai delle lesioni sulla pelle e urini nella doccia, i batteri presenti nell’urina potrebbero andare sulle ferite e provocare delle infezioni.
Inoltre, potresti involontariamente diffondere batteri e cattivi odori nella doccia. L’urina può contenere batteri che normalmente si trovano nel corpo. Quando urini sotto la doccia, l’urina schizza ovunque e quindi questi batteri possono finire sul pavimento o sulle pareti della doccia. Se, dopo esserti lavato, non lavi per bene il piatto, le piastrelle e le pareti della doccia, la pipì rimane sulle superfici e può creare un ambiente favorevole alla crescita di batteri che potrebbero causare cattivi odori e compromettere l’igiene generale del bagno.
Se sei una donna, meglio non fare la pipì nella doccia
Abbiamo visto in linea generale perché fare la pipì nella doccia potrebbe non essere una buona idea, ma non lo è affatto se sei una donna.
Purtroppo, il pavimento pelvico delle donne è molto sensibile e quindi potrebbe risentire moltissimo di questa abitudine per diversi motivi. In primis, perché il pavimento pelvico non si rilassa del tutto quando le donne fanno la pipì in piedi. Questo significa che rimane dell’urina nella vescica che potrebbe anche provocare delle infezioni. Solo da sedute le donne possono liberare del tutto la vescica quando urinano, ma le controindicazioni non finiscono di certo qui.
Infatti, urinare nella doccia potrebbe creare un’associazione malsana tra il rumore dell’acqua che scorre e il bisogno di fare la pipì. Questa associazione al primo impatto può sembrare ingenua, ma collegare le due cose può portare ad una disfunzione del pavimento pelvico. Si potrebbero quindi avere delle perdite involontarie di urina ogni volta che senti dell’acqua scorre. Di conseguenza, se sei al mare, in piscina oppure a casa di amici e qualcuno apre il lavandino della cucina, la vescica potrebbe rilassarsi e farti perdere dell’urina.
Quindi, se sei una donna, meglio non abituarti a fare pipì sotto la doccia, sia per i problemi di infezione che per una possibile disfunzione del pavimento pelvico.
Aurora De Santis