Metabolismo%3A+se+lo+vuoi+accelerare+non+puoi+non+seguire+questi+4+consigli+geniali
inranit
/2023/07/17/metabolismo-se-lo-vuoi-accelerare-non-puoi-non-seguire-questi-4-consigli-geniali/amp/
Alimenti e Nutrizione

Metabolismo: se lo vuoi accelerare non puoi non seguire questi 4 consigli geniali

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Quali sono le cose che occorre fare per accelerare il metabolismo ed avere così una forma fisica sempre ottimale e reattiva. Così dimagriremo più facilmente.

Accelerare il metabolismo rappresenta uno dei metodi più efficaci per implementare la perdita di peso. Dimagrire risulta più facile se tutti i processi che avvengono nel nostro organismo riescono ad avere luogo con la massima efficacia possibile. E come ci possiamo riuscire? Ci sono alcuni suggerimenti che ci consentiranno di accelerare il metabolismo facendo così in modo da apportare i miglioramenti dei quali il nostro fisico ha bisogno. E la differenza la fa, come è facile immaginare, in particolar modo il che cosa mangiamo ed in quali quantità.

La scritta in inglese boost your metabolism (Foto Canva – inran.it)

Le abitudini alimentari sia a tavola che non infatti ci daranno una grossa mano dell’accelerare il metabolismo e nel mantenerlo sempre bene attivo. Di contro ci sono delle azioni del tutto sconsigliate che invece tenderanno a farlo impigrire. Si tratta della mancanza totale di attività fisica, del non bere abbastanza acqua nel corso di una giornata e del mangiare in maniera errata, seguendo una serie di abitudini del tutto sballate.

Cosa fare per accelerare il metabolismo per dimagrire?

Una donna che beve un bicchiere di acqua (Foto Canva – inran.it)

Alcuni cibi ci consentiranno di accelerare il metabolismo e la stessa cosa avviene anche bevendo una gran quantità di acqua con cadenza quotidiana. La quantità media consigliata è di due litri ogni giorno. L’acqua stimola i processi metabolici, ci mantiene idratati e tiene alla lontana la ritenzione idrica, provvedendo ad attuare il corretto circolo di liquidi che dovrebbe sempre avvenire nel nostro corpo. Ed oltre all’acqua vanno bene anche tè, tisane, infusi, frullati e centrifugati tutti quanti preparati in casa e tutti quanti senza zucchero.

Tra l’altro bere molti liquidi buoni come quelli indicati è anche di grande aiuto per preservare la salute dei reni. Ad aiutare il metabolismo ci pensano anche degli specifici alimenti. La frutta e la verdura fresca di stagione, ma anche il pesce, le uova e la carne magra, i formaggi sempre magri ed i legumi. Tutti quanti questi cibi possiedono un elevato contenuto di proteine al loro interno e questo fa in modo che una assunzione corretta nelle giuste misure non potrà farci che bene. Sia dal punto di vista dell’assunzione di energia che della forma fisica e del metabolismo.

Perché è fondamentale procedere con il consulto di un esperto

Una donna che beve acqua durante l’attività fisica (Foto Canva – inran.it)

Le quantità ideali di tutti questi alimenti da consumare ogni settimana ci verranno indicati da un dietologo o da un nutrizionista, grazie ai quali potremo avere uno schema di dieta personalizzata fatta apposta su misura per noi, in base alle nostre caratteristiche fisiche. Infine sono di aiuto per i processi metabolici anche alcune spezie e piante aromatiche ed officinali come il peperoncino ed il ginseng.

Ed infine non andrebbero mai dimenticati i benefici effetti legati alla pratica della attività sportiva. Cosa che non deve per forza di cose portarci ad iscriverci alla piscina od alla palestra. Può andare bene anche il passeggiare con una andatura svelta ogni due o tre giorni, oppure tutti i giorni una volta che avremo sviluppato la giusta resistenza.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.