C’è un esperimento che ha dimostrato come siano tanti i benefici in tal senso: le vacanze fanno bene alla salute, specie se in un modo preciso.
Le vacanze fanno bene alla salute. Altrimenti non sarebbero vacanze, è ovvio. Il loro scopo è quello di farci rilassare, di darci una esperienza diversa rispetto a quando siamo a casa ed abbiamo a che fare ogni giorno con le solite cose. Finalmente invece abbiamo modo di staccare dal lavoro, dallo studio, dai compiti domestici, per potere svegliarci quando vogliamo, per fare colazione quando vogliamo e per fare in generale quello che vogliamo. Però sarebbe bene che questi giorni di dolce far niente non siano proprio improntati all’ozio totale.
Infatti le vacanze fanno bene alla salute se ci daranno modo anche di fare delle attività capaci sia di divertirci che di tenerci attivi con la mente e con il fisico. Magari non l’acqua gym che nei lidi al mare ci propinano in maniera fin troppo invasiva. Molto meglio invece fare una semplice passeggiata sulla riva, magari di prima mattina. Oppure procurarsi una bicicletta per assaporare la meraviglia della prima pedalata fatta da ragazzini. Per una cosa che sarà capace di darci lo stupore che solo le scoperte e le riscoperte danno fornire.
Le vacanze fanno bene alla salute, lo studio
L’Università spagnola di Vigo ha compiuto uno studio in collaborazione con il Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia. Le rilevazioni accademiche compiute hanno avuto come obiettivo individuare quelle che sono le migliori condizioni possibili fornite dalle ferie. Ed i ricercatori hanno scoperto che le vacanze fanno bene alla salute tanto fisica quanto psichica, ricalcando un altro studio precedente compiuto in Olanda nel 2016. In base a quest’ultimo, ad un gruppo di quasi cinquanta operai era stato chiesto di utilizzare degli strumenti e degli utensili di vario tipo nei modi più diversi che erano in grado di concepire.
Dopo un periodo di due settimane di ferie od anche più, i risultati registrati erano migliori. Più vari e più efficaci, segno che il riposo aveva fatto loro bene soprattutto per via del fatto che i livelli di stress degli operai erano fortemente diminuiti. Allo stesso modo erano calate anche tutte quelle sensazioni e quegli stati d’animo tipici delle giornate piene e con poco riposo e poco svago, quali stress, irritabilità ed anche ansia.
Il solo modo per fare in modo che tutto ciò diventi possibile
Tutto questo avviene se saremo davvero capaci di essere rilassati, felici, sempre sorridenti e riposati. C’è chi impiega le vacanze per fare dei lavori in casa, per sbrigare le faccende burocratiche o per programmare le visite mediche. Il modo migliore per trarne il massimo beneficio sarà invece fare solo cose belle, divertenti e rilassanti. Come può esserlo il fare l’amore, che in vacanza magari riesce anche meglio. Solo così potremo favorire, all’interno del nostro organismo, il rilascio dei cosiddetti ormoni della felicità come le endorfine, la dopamina e la serotonina.