Creme solari: come riconoscere quelle bio ed ecosostenibili

Quando si tratta di prodotti bio ed ecosostenibili è sempre importante saperli riconoscere e anche per le creme solari vale lo stesso.

Il nostro pianeta soffre terribilmente a causa dei nostri comportamenti sconsiderati. Purtroppo l’inquinamento e lo spreco di risorse sta minando gravemente la nostra Terra.

crema solare
Ragazza che mette sulla mano una crema solare (foto da Canva) – Inran.it

Per questo motivo, moltissime persone scelgono di acquistare ed utilizzare prodotti biologici ed ecosostenibili. Quando un prodotto è “bio” (abbreviazione di biologico) significa che è stato realizzato con materiali organici, non inquinanti o chimici ed è quindi creato nel rispetto della natura. I prodotti ecosostenibili vengono realizzati utilizzando energie rinnovabili e quindi sono a basso impatto ambientale. Al giorno d’oggi è importante cercare di scegliere prodotti biologici ed ecosostenibili perché ciò può fare un’enorme differenza a livello ambientale. L’impatto è molto ridotto e i prodotti con queste caratteristiche sono anche più sani e di una qualità indiscutibile. Non tutti ci pensano, ma non sono solo gli alimenti ad essere bio o ecosostenibili, ma tutta una gamma di prodotti, come le creme solari.

Creme solari bio ed ecosostenibili: come sceglierli in mezzo a tanti

Quando si tratta di fare spese, non sempre ci soffermiamo a leggere le etichette e non c’è nulla di più sbagliato. Infatti, solo tramite un’attenta lettura dei componenti di un determinato prodotto, della provenienza, dell’imballaggio e di altri parametri è possibile stabilire quale sia meglio acquistare.

In molti commettono l’errore di pensare che i prodotti biologici siano più cari di quelli considerati “normali” (che però hanno un impatto ambientale più alto) ma non è assolutamente così. I prezzi non sono un gran che differenti ed inoltre, se il prezzo è elevato, puoi aspettare che ci siano degli sconti.

crema solare allergeni
Flacone di crema solare su un tavolo insieme ad altri prodotti cosmetici per l’estate (foto da Canva) – Inran.it

Insomma, al giorno d’oggi, puoi tranquillamente scegliere prodotti biologici ed ecosostenibili senza che le tue finanze ne risentano. Quindi, perché non fare questa saggia scelta anche per quanto riguarda la crema solare? Scegliendo prodotti bio starai anche più sicuro a livello di salute in quanto, di solito, sono i prodotti chimici che contengono allergeni che possono far male. I prodotti bio sono più delicati anche sulla pelle e c’è meno rischio di avere dei problemi.

Dunque,la prossima volta che acquisti una crema solare, assicurati di controllare questi parametri:

  • Certificazione: i prodotti bio ed ecosostenibili sono sempre certificati. Controlla la confezione per esserne certo.
  • No OGM: prediligi prodotti che non contengano organismi geneticamente modificati.
  • Cruelty-free: molti cosmetici sono testati sugli animali, ma i prodotti che contengono nell’etichetta questa dicitura non fanno questi test.
  • Ingredienti: gli ingredienti della crema deve contenere materie prime provenienti da agricoltura biologica. Attenzione a siliconi, parabeni, conservanti, petrolati e tutte quelle sostanze chimiche che possono far male alla salute.
  • Prodotti locali: spesso i prodotti di origine del tuo territorio sono biologici ed ecosostenibili. Acquistandoli puoi aiutare l’ambiente ed anche l’economia locale.
  • Imballaggio: anche la confezione è importante, controlla se è fatta con materiale ecologico e riciclato.

Ricorda sempre di non dare per scontato quello che puoi leggere nel nome di un prodotto. A volte, le aziende utilizzano espedienti di marketing per “ingannare” i clienti e, se non leggi le etichette, potresti acquistare dei prodotti che credi siano biologici e sostenibili, ma che invece non lo sono affatto. Quindi informati bene sui prodotti che scegli di acquistare. Inoltre, ricorda sempre di riciclare correttamente l’imballaggio seguendo le indicazioni sulla confezione, una volta terminata la crema solare.

crema solare ecosostenibile
Ragazza che applica della crema solare sul viso (foto da Canva) – Inran.it

Ti basterà seguire questi semplicissimi consigli per fare delle scelte sagge e mirate per acquistare sempre creme solari a basso impatto ambientale, biologiche e che facciano anche bene alla tua pelle e alla tua salute. Mi raccomando, non tutti lo sanno ma potresti scottarti al mare anche se metti la crema solare, fai attenzione.

Aurora De Santis

Gestione cookie