Battezzata+Respiro+Impatto+Zero%2C+la+campagna+di+prevenzione+al+tumore+ai+polmoni+pensata+per+la+Gen+Z
inranit
/2023/07/17/campagna-prevenzione-tumore-polmoni-gen-z/amp/
News

Battezzata Respiro Impatto Zero, la campagna di prevenzione al tumore ai polmoni pensata per la Gen Z

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Respiro Impatto Zero, nasce la campagna di prevenzione al tumore al polmoni pensata appositamente per la Generazione Z.

Tutto ciò che respiriamo ha un impatto sui polmoni. Il fumo di sigaretta, l’inquinamento ambientale, l’abbattimento delle foreste, la distruzione di habitat, la cementificazione urbana, le polveri sottili nell’aria, sono condizioni deleterie per i nostri polmoni. A causa di questo mix di dannosi fattori, il nostro respiro viene compromesso, incrementando le malattie respiratorie.

Campagna per combattere il tumore ai polmoni (Canva) – Inran.it

Tra le malattie che hanno avuto un incremento negli ultimi decenni, ci sono i tumori ai polmoni, causati da molteplici condizioni, come quelle che abbiamo appena elencate. Inoltre, a incidere sui vari tumori del corpo, c’è anche la scelta alimentare. Mangiare bene è essenziale per evitare malattie cardiovascolari, cancro e tanti altri disturbi.

La campagna di prevenzione al tumore ai polmoni pensata per la Generazione Z

Presentazione della campagna con i due protagonisti (YouTube_QuotidianoNazionale) – Inran.it

Proprio per sensibilizzare e tutelare per tutte le generazioni future, in particolare i più giovani, nati tra il 1997 e il 2012, identificati come Generazione Z, nasce la campagna di prevenzione Respiro Impatto Zero – Aria nuova nei polmoni della next generation. Promossa dal MSD Italia, con il patrocinio di Walce – Women Against Lung Lung Cancer in Europe, per la prima volta la campagna coinvolge i più piccoli.

Si cerca di fare pressione sulla sensibilità Green, quindi spronando i ragazzi a fare attenzione all’impatto ambientale, nonché di stare lontani dalle sigarette, che oltre a inquinare l’ambiente, sono puro veleno per i nostri polmoni. Protagonisti di questa campagna sono il celebre Pino Insegno, attore, presentatore e doppiatore, e Martina Socrate, content creator.

Lo sketch della campagna (YouTube_QuotidianoNazionale) – Inran.it

I due artisti hanno girato una serie di sketch incentrati proprio sui danni del fumo e sulle sostanze inquinanti nocive per la salute, giocando sul gap generazionale tra giovani e adulti. Naturalmente, il tema portante di questi video sketch, caricati su tutti i social, come Facebook, Tik Tok e YouTube, è la sostenibilità ambientale, vista anche come forma di tutela della salute generale dell’uomo.

I giovani, dunque, si fanno ambasciatori di un nuovo modo di pensare, più sostenibile e più salutare. Gli sketch, inoltre, possono essere guardati anche sul sito web ufficiale della campagna: www.tumoredelpolmone.it. Ogni comportamento non sostenibile causa dei danni alla salute degli uomini, degli animali e del pianeta stesso. Bisogna consentire ai giovani di vivere un futuro pulito e sicuro.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.