Arriva una notizia tremenda, è emergenza caldo in moltissime città: meglio sapere come sono organizzai gli interventi del personale sanitario.
In questi giorni il caldo tremendo sta mettendo in ginocchio moltissime città. Da nord a sud, in Italia ci son temperature altissime, addirittura in Sardegna, questa settimana, si attendono picchi di 48°C.
Insomma, un vero caldo “infernale” come l’ha definito la stampa internazionale riferendosi all’afa che c’è a Roma. In questi giorni quindi, meglio osservare le classiche norme per non rischiare di sentirti male:
- Non uscire nelle ore più calde della giornata (dalle 11 fino alle 18).
- Bere molta acqua.
- Mangiare frutta e verdura.
- Fare pasti leggeri e freschi.
- Stare al fresco il più possibile.
- Coprirsi con cappelli e ombrelli.
- Rinfrescarsi appena possibile.
- Indossare abiti leggeri e traspiranti.
- Utilizzare la crema solare al alta protezione.
Con questa emergenza, ovviamente anche gli ospedali, il personale medico e la croce rossa italiana si sono messi in moto per affrontare questa emergenza. Il caldo miete anche delle vittime, proprio di ieri è arrivata la notizia di un anziano che purtroppo è deceduto in spiaggia per un probabile arresto cardiaco, per via delle temperature elevatissime. Quindi è fondamentale sapere chi chiamare e come muoversi in caso di necessità per via del caldo.
Emergenza caldo: cosa fa il personale sanitario per i cittadini
Il caldo fa vittime soprattutto tra le persone più fragili, ed in particolare gli anziani, per questo sono attivi diversi servizi.
Per quanto riguarda il personale sanitario, sono stati istituiti degli ambulatori mobili del 118 per via dell’aumentato numero di accessi al Pronto Soccorso. Quindi, per la necessità di avere letti in più, si è pensato di mettere in campo questi ambulatori mobili.
Moltissime aziende ospedaliere si stanno dunque preparando per fronteggiare l’emergenza caldo che sta colpendo la nostra penisola. Gli esperti sostengono, infatti, che questa sarà l’estate più calda dell’ultimo decennio. Per questo in molti si stanno muovendo e sono attivi diversi numeri. Il numero per le emergenze sanitarie è il classico 118.
Ma, in questo frangente, è importante anche il sostegno della Croce Rossa Italiana che ha messo a disposizione un servizio per tutti i cittadini anziani. Basta infatti telefonare al numero di pubblica utilità 1520, attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.
Questo servizio è attivo per aiutare i cittadini anziani soli, e non solo, a proteggersi dal caldo. Tramite i volontari, Croce Rossa mette a disposizione moltissimi servizi ed anche solo un po’ di compagnia per le persone più bisognose, sia a domicilio che in modalità di telecompagnia.
Croce Rossa Italiana ha dedicato questo numero a tutte quelle persone che hanno anche bisogno di assistenza sanitaria come trasporto, consegna di farmaci a domicilio, supporto psicologico ed informazioni per contrastare l’emergenza caldo. Ti lascio qui qualche consiglio utile su come riconoscere e come affrontare un colpo di calore.
Aurora De Santis