È un qualcosa di molto consigliato, togliere le scarpe prima di entrare in casa. Ed i motivi per il quale comportarsi così sono tanti ed anche inaspettati.
Togliere le scarpe prima di entrare in casa è una abitudine che è propria di molti Paesi. In Giappone come anche in Francia praticamente tutti quanti usano fare così e lasciare le loro calzature all’esterno, prima di varcare la porta di ingresso. Ma questa è una consuetudine che sta prendendo piede – è il caso di dirlo – anche dalle nostre parti. A ciò ha contribuito anche la circolazione del virus quando c’era stata la pandemia. La paura che qualcosa di pericoloso a livello virale potesse entrare nelle abitazioni aveva portato anche a questo.
In realtà togliere le scarpe prima di entrare in casa costituisce una cosa molto consigliata da fare. Anzitutto c’è il fattore comodità, che riguarda lo stare scalzi. O tutt’al più con dei calzini, nel caso in cui ci dovessimo trovare in inverno. In tal caso poi, se proprio non dovessimo riuscire a reggere il freddo possiamo sempre fare ricorso a delle confortevoli pantofole imbottite o comunque a delle calzature che utilizziamo solo ed esclusivamente all’interno degli ambienti domestici. Perché?
Togliere le scarpe prima di entrare in casa, perché farlo
Il motivo è da ricercare nel fatto che alle nostre scarpe attecchiscono milioni di batteri. Inoltre tenere i piedi così “castigati” non permette alla pelle di respirare, dando adito ai cattivi odori di infestare ogni stanza in cui andremo. La cosa migliore da fare sarà togliersi le scarpe, lasciarle all’esterno (ed in questo senso sarebbe bene allestire una scarpiera o qualcosa di simile dove riporre le scarpe, anche appena entriamo in casa, nelle situazioni che riguardano un condominio) e stare tranquillamente senza.
Insomma, c’è una questione di igiene alla base. Quando torniamo nelle nostre abitazioni togliamo pure le calzature, laviamoci i piedi e mettiamoci tranquillamente a nostro agio. Ovviamente dovremo anche avere provveduto a curare come si deve i pavimenti e lo stato di buona pulizia di casa nostra. Una cosa che dovrebbe accadere tutti i giorni. Con questa abitudine faremo in modo di tenere alla larga sporcizia, polvere, batteri e tanto altro.
Perché la stessa cosa la dovrebbe fare anche chi viene a trovarci
E comportarci in questo modo è un qualcosa che è consigliato anche da alcuni studi appositamente compiuti per misurare il grado di contaminazione che le scarpe diffondono in un ambiente interno, adibito ad uso abitativo. Con il passare del tempo tale abitudine riuscirà anche a contribuire alla qualità dell’aria che respiriamo. E nel caso in cui dovessimo avere dei bambini a casa, fare così andrà incontro alla loro sicurezza, con un pavimento che sarà sempre più pulito. E per tutti questi motivi il consiglio è quello di trasmettere questa usanza anche agli ospiti che ci faranno visita. È in tutto e per tutto una cosa che va a favore del benessere di tutti quanti. Sempre riguardo agli ospiti, in caso di visita inattesa ci sono alcune cose da conoscere per fare sempre una impressione perfetta.