Come funziona l’esoscheletro indossabile realizzato con tecnologia avanzata e che ha mostrato dei risultati straordinari già al primo utilizzo.
Qualcuno ha inventato un esoscheletro indossabile, che unisce i fattori rappresentati da utilità e da comodità. Di che cosa si tratta? Parliamo di un accessorio da applicare alle spalle e che, ai tempi in cui venne diffuso una prima volta, aveva come obiettivo principale quello di facilitare la vita dei lavoratori a prescindere dalla professione svolta. Il compito di quell’esoscheletro indossabile – chiamato Mate-XT – era ridurre la fatica avvertita ai muscoli. Il tutto senza costituire però alcun ostacolo alla necessità di compiere anche i più semplici movimenti
Adesso arriva una nuova e più elaborata versione di questo esoscheletro indossabile. Si tratta del Mate-XB, che è il frutto di ulteriori cinque anni di perfezionamenti e di nuovi innesti tecnologici da parte degli ingegneri che lo hanno realizzato. Le aziende coinvolte sono la Comau e la IUVO, che è specializzata proprio nella realizzazione di componenti robotiche indossabili al fine di dare più confort alle persone. L’esoscheletro in questione è stato commissionato da Esselunga.
Esoscheletro indossabile, come funziona
Questo accessorio sembra che riesca a fare calare di circa il 35% il dolore e lo sforzo che i riversano sulla schiena, riuscendo in tal modo a proteggere muscoli, tessuti ed ossa di tale parte del corpo. Indossarlo è molto semplice, poi è molto leggero, essendo costituito da pura fibra di carbonio. Che è un materiale largamente utilizzato per produrre telai anche di bici e di auto ad uso sportivo.
Il funzionamento sfrutta l’energia cinetica che va ad azionare una molla posta in questo dispositivo. La si attiva con un pulsante, per il resto non c’è alcun ausilio a corrente elettrica oppure a batteria. Esselunga ha pensato di dotare il proprio personale con questo dispositivo per fare in modo che i propri dipendenti possano riuscire più facilmente a sollevare dei pesi. Cosa che potrebbe comportare delle conseguenze sulla salute, se lo si fa ogni giorno.
Così efficace da potere essere messo in vendita
Per esempio potrebbero avere luogo degli strappi di natura muscolare, delle meniscopatie, delle profusioni o delle fuoriuscite delle vertebre, tutte tipologie di infortuni molto dolorose e che a volte costringono chi le ha subite a dovere stare a riposo anche per qualche mese. E magari non è detto che Mate-XB non possa essere messo anche in commercio. Fino a questo momento il riscontro da parte di chi ha fatto uso di questa tecnologia è stato positivo. E tutto lascia quindi presagire che fra non molto ci possa essere questa introduzione per la massa.