Diete+social%3A+arriva+l%26%238217%3Bavvertimento+degli+esperti+%7C+Cosa+devi+considerare
inranit
/2023/07/16/diete-social-arriva-lavvertimento-degli-esperti-cosa-devi-considerare/amp/
Alimenti e Nutrizione

Diete social: arriva l’avvertimento degli esperti | Cosa devi considerare

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Qual è l’avvertimento sulle diete social che non bisogna ignorare. Seguendole c’è tanto da perdere ed assolutamente niente da guadagnare, quali sono i rischi.

Sulle diete social c’è un avvertimento che arriva da molti esperti in ambito nutrizionale. A renderne noti i tanti effetti collaterali incontro ai quali si può andare se si agisce con leggerezza sono proprio diversi dietologi e nutrizionisti. I quali dovrebbero rappresentare il solo ed unico punto di riferimento se davvero si ha l’intenzione di volere perdere peso. Perché questi ci daranno degli schemi di alimentazione stilati appositamente su quelle che sono le nostre caratteristiche fisiche. E questi saranno diverse dalle diete social passabili di avvertimento e che poggiano sulla sola e rischiosissima improvvisazione.

Una rappresentazione del digiuno (Foto Canva – inran.it)

Tante volte ci sono personaggi che definire insulsi sarebbe poco e che giurano di essere riusciti a smaltire molto peso corporeo procedendo con il digiuno ed assumendo solamente degli intrugli e dei beveroni che invece non hanno alcuna validità. Si tratta di truffe, oppure di messaggi veicolati da soggetti che intendono solamente acchiappare “mi piace” facili ed apparire. Mai affidarsi alle diete social, l’avvertimento è da non sottovalutare: potremmo avere infatti delle conseguenze importanti.

Diete social, l’avvertimento: sono pericolose

Una ragazza dalla magrezza eccessiva (Foto Canva – inran.it)

Alcuni degli esempi più nocivi sono la dieta militare, la dieta Coquette, la K-pop Idol Diet e tutti quegli esempi di diete low carb (con pochissimi od addirittura nulli carboidrati) ed ipocaloriche. Per esempio la dieta keto (o chetogenica). Solamente con le indicazioni di un esperto è possibile procedere in tal senso, seguendo in maniera rigorosa tutti i consigli che un dietologo od un nutrizionista ci sapranno fornire. Ma i rischi non si fermano a qui. Infatti questi tipi di diete assolutamente non scientifiche presentano anche un altro aspetto collaterale.

Si tratta del messaggio che le stesse veicolano e che è improntato sul promuovere il digiuno assoluto, fino per l’appunto a mettere a repentaglio la propria incolumità. Molte volte sono anche celebrità che dispongono di mezzi non accessibili alla massa ma che promuovono loro stesse parlando di come fanno a restare in forma. Lo hanno fatto più volte in passato Kim Kardashian ed Elon Musk, tra gli altri, che sarebbe molto meglio non stare a sentire, da questo punto di vista.

Mai seguire le indicazioni di chiunque non sia un esperto qualificato

Un metro su una colazione sana (Foto Canva – inran.it)

L’adozione di abitudini alimentari sbagliate rischia di alterare la percezione che il fisico ha del cibo. Sia mangiando troppo e male che mangiando troppo poco o nulla (a proposito, mai digiunare) il solo effetto che avremo sarà quello di apportare degli squilibri anche gravi, che possono dare adito a patologie vere e proprie come l’anoressia.

Cercare di dimagrire è un qualcosa che dovrebbe riguardare l’aspetto fisico e la bellezza soltanto in subordine. La cosa che conta è cercare di stare in forma per la propria salute. Per una dieta particolare come quella del digiuno intermittente serve soltanto un consulto con uno specialista. E bisogna seguire solo diete ufficiali come quella Mediterranea, che non comporta alcuna controindicazione.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino