I benefici per il corpo e per la mente sono davvero notevoli, camminare nella natura infatti è un vero toccasana, ti svelo perché fa così bene.
In moltissimi amano passeggiare nella natura dopo una giornata stancante e stressante, recarsi al parco o in altri luoghi immersi nel verde aiuta notevolmente a rilassarsi.
Non tutti lo sanno ma il livello di cortisolo, cioè l’ormone responsabile dello stress, diminuisce quando si cammina nel verde. Questa attività apporta incredibili benefici al corpo e alla mente, il movimento in generale è fondamentale per la salute dell’organismo e dovrebbe essere praticato con costanza e impegno.
Camminare è un vero e proprio toccasana per la salute sia fisica che mentale e farlo nella natura aumenta ancora di più i suoi incredibili benefici. Continua a leggere i paragrafi successivi per scoprire quali sono questi importanti benefici, di sicuro ti ritaglierai anche tu un po’ di tempo per fare delle passeggiate nella natura.
Ecco quali sono i benefici per la mente e per il corpo, camminare nella natura è davvero un toccasana
Quando la natura ci circonda lo stress diminuisce, i contesti naturali riducono anche l’ansia e la collera e migliorano notevolmente l’umore. Proprio per questo camminare nella natura aiuta a sentirsi meglio non solo a livello fisico ma anche mentale.
Come è stato già accennato questa attività apporta incredibili benefici alla mente, tra le varie cose:
- stimola la creatività
- riduce lo stress
- libera la mente
- tiene sotto controllo rabbia e ansia
- blocca gli ossessivi pensiero
Da un po’ di tempo si sta infatti consolidando sempre di più la terapia forestale, si tratta di terapeutiche sedute fatte con persone qualificate e itinerari guidati. Tra le attività svolte durante le sedute c’è la meditazione, lo yoga, gli esercizi di respirazione e la camminata. Numerosi sono anche i benefici che la camminata nella natura apporta al corpo, tra questi:
- aiuta a prevenire diversi disturbi
- la stimolazione della circolazione allena polmoni e cuore
- i muscoli delle gambe e dei glutei si tonificano e rassodano
- in termini di sforzo e fiato la resistenza migliora notevolmente
Quando la situazione lo consente è bene togliersi le scarpe e camminare scalzi, puoi farlo sulla sabbia, sul prato e in molti altri luoghi. Non tutti lo sanno ma i benefici per il tuo corpo saranno incredibili, soprattutto in termini di postura perché aiuta a riequilibrare il baricentro del corpo. Camminare scalzi apporta importanti benefici anche alla microcircolazione. La funzionalità del piede può subire dei danni a causa delle varie calzature e per limitarli è molto utile fare delle passeggiate su terreni che non sono omogenei. Il contatto con le varie superfici infatti stimola la corteccia cerebrale che attiva i muscoli dei piedi e delle gambe.
Se durante la settimana non hai tempo per recarti al parco approfittane durante il weekend. Fare una lunga camminata nella natura ti aiuterà notevolmente a liberarti dello stress e di ogni pensiero che non ti permette di stare sereno. Inoltre questa attività è un toccasana anche per il corpo e la salute in generale. Non appena proverai a passeggiare nel verde di sicuro non potrai più farne a meno, i benefici sono pazzeschi.