Una bruciatura da ceretta può sempre capitare: ti svelo qualche soluzione facile e veloce per rimediare e stare subito molto meglio!
In estate, sia donne che uomini vogliono essere impeccabili e spesso si ricorre all’utilizzo della ceretta per eliminare i peli in eccesso.
La ceretta è un metodo veloce, ma anche un po’ doloroso, per rimuovere i peli in diverse parti del corpo. Ci sono persone che si rivolgono a professionisti ed altre invece che riescono anche a farla da sole in casa. In ogni caso, una bruciatura da ceretta potrebbe sempre capitare. Ma cosa fare per alleviare il dolore e l’arrossamento? Scopriamolo subito insieme, saperlo potrebbe esserti molto utile.
Una bruciatura da ceretta può avvenire in diversi modi. Ad esempio, la cera potrebbe essere troppo calda; oppure la pelle potrebbe essere molto delicata; la tecnica utilizzata potrebbe non essere quella giusta; la cute potrebbe presentare delle precedenti lesioni e quindi irritarsi ancora di più con la ceretta; la cera potrebbe essere stata riutilizzata oppure anche una cattiva circolazione del sangue o l’assunzione di alcune medicine potrebbero incidere e provocare dei danni alla pelle quando messa a contatto con la cera calda.
Insomma, come vedi i motivi possono essere moltissimi. Ma non tutti sanno che questi danni possono benissimo essere evitati applicando un po’ di saggia e sana prevenzione.
Per arginare il rischio di bruciarti con la ceretta, puoi prevenire il problema adottando qualche semplice accorgimento. In particolare, ti consiglio di:
Adesso, scopriamo subito come rimediare nel caso in cui si verifichino delle bruciature da ceretta.
Per prima cosa, quando ti accorgi della bruciatura, applica subito un impacco con ghiaccio o acqua freddissima per un quarto d’ora. Mi raccomando, non applicare l’impacco direttamente sulla pelle ustionata, ma avvolgilo in un panno. Poi puoi utilizzare dei rimedi naturali molto semplici, economici ed efficaci:
Mi raccomando, rivolgiti sempre al tuo medico quando ti bruci con la ceretta. Se le ustioni sono lievi, entro qualche giorno passano sia il rossore che il bruciore, ma in casi più gravi potrebbe essere necessario anche assumere dei farmaci. Quindi rivolgiti sempre al tuo dottore di fiducia. Quando si tratta di salute, non si scherza!
Aurora De Santis