È possibile che abbronzarsi facendo la lampada possa far male alla tua salute oppure no? La risposta a questa domanda ti stupirà!
Moltissime persone utilizzano le lampade per abbronzarsi, sia in estate che in inverno e i motivi possono essere molteplici.
Ad esempio, si può scegliere di fare qualche lampada prima che cominci la stagione estiva per preparare la pelle al sole ed andare in spiaggia già abbronzati. Oppure ci sono persone che non amano avere un colorito troppo chiaro in inverno e ricorrono alle lampade per abbronzarsi anche fuori stagione. Non tutti però si domandano se abbronzarsi così possa far bene o far male alla pelle.
Abbronzarsi con le lampade può far male alla pelle oppure no?
Prima di rispondere a questa fatidica domanda, dobbiamo capire come funzionano le lampade abbronzanti.
In pratica, la luce emessa dalle lampade contiene dei raggi UV (come quelli del sole). Questi raggi quindi entrano in contatto con la pelle e la stimolano a produrre melanina e quindi a farsi più scura. In questo modo, la cute cerca quindi di proteggersi e, per effetto di questo comportamento, si abbronza.
Non tutti sanno che, purtroppo, le lampade possono avere delle potenziali conseguenze negative sulla tua salute. Infatti, le lampade abbronzanti emettono raggi ultravioletti (UV), simili a quelli del sole, che possono penetrare nella pelle e causare danni. L’esposizione frequente ai raggi UV può aumentare il rischio di gravi problemi alla pelle, tra cui: scottature, invecchiamento precoce della pelle, rughe, macchie solari e, cosa più preoccupante, il rischio di sviluppare il cancro della pelle.
Diversi studi, come riportato sul sito ufficiale dell’American Academy of Dermatology Association, hanno dimostrato che con le lampade aumenta anche il rischio di sviluppare il melanoma, il tipo più pericoloso di cancro della pelle. I raggi UV artificiali delle lampade abbronzanti possono danneggiare il DNA delle cellule della pelle, aumentando la probabilità di mutazioni cancerogene. È importante ricordare che l’esposizione alle lampade abbronzanti può essere dannosa anche per le persone che hanno una pelle più scura o che si abbronzano facilmente.
L’esposizione prolungata ai raggi UV delle lampade abbronzanti può anche accelerare l’invecchiamento della pelle. La cute può diventare secca, rugosa, meno elastica e sviluppare macchie scure. L’effetto combinato dell’invecchiamento naturale e dell’esposizione alle lampade abbronzanti può portare a una comparsa prematura di rughe e linee sottili, conferendo alla pelle un aspetto più vecchio.
Come proteggere la pelle dai danni creati dai raggi UV
Per evitare di avere dei seri danni alla pelle a causa delle lampade solari, sicuramente è meglio evitare di utilizzarle. Puoi tranquillamente abbronzarti in modo naturale e facendo in modo da diminuire i rischi per la tua salute adottando qualche piccolo accorgimento. Quindi, quando prendi il sole, che sia al mare, in montagna, in piscina o ovunque ti trovi, tieni sempre a mente questi piccoli consigli:
- Usa la protezione solare: quando sei esposto al sole, applica sempre una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare (FPS) di almeno 30. Usa anche abbigliamento protettivo, come cappelli e occhiali da sole. Ti lascio qui qualche consiglio su come scegliere la migliore crema solare per te.
- Controlla la pelle: tieni sempre d’occhio la tua pelle e cerca di notare eventuali cambiamenti, come macchie nuove o modificate, nuovi nei o nei sospetti. Se noti qualcosa di insolito, consulta immediatamente un dermatologo.
- Visite dermatologiche regolari: programma visite regolari dal dermatologo per una valutazione completa della tua pelle e per discutere di eventuali preoccupazioni o cambiamenti.
Dunque, tieni sempre a mente che l’utilizzo delle lampade abbronzanti, anche se ti può sembrare una buona idea per ottenere velocemente una bella abbronzatura, produce dei rischi per la tua salute che non dovrebbero mai essere sottovalutati. La protezione della pelle e la consapevolezza dei danni potenziali, che lampade e raggi UV possono creare, sono fondamentali per preservare la tua salute a lungo termine.
Per abbronzarti quindi è meglio scegliere alternative sicure per ottenere un’abbronzatura, come l’utilizzo di creme abbronzanti o l’esposizione controllata al sole, è una scelta più sana per il tuo benessere.
Aurora De Santis