Sindrome della brava bambina: cos’è e come mai può essere un problema

In pochi hanno mai sentito parlare della sindrome della brava bambina, eppure è più diffusa di quanto potresti pensare.

A volte ci si sofferma poco tempo a pensare quali siano le conseguenza di una vita dedicata ad accontentare gli altri. Si inizia fin da bambini, cercando di far fare una bella figura ai propri genitori, cercando di ottenere dei buoni voti solo per impressionare gli altri e così via.

sindrome brava ragazza cos'è
Ragazza triste assorta nei suoi pensieri (Foto Canva – inran.it)

In questo modo molti dei propri traguardi, successi ed insuccessi personali sono il frutto del volere delle altre persone e non vengono perseguiti per una crescita personale, per ottenere qualcosa per se stessi. Il mondo può essere un posto davvero particolare, ogni persona ha i suoi traumi, le sue paure e i suoi piccoli schemi nati dalle esperienza. Esiste però una sindrome davvero diffusa al giorno d’oggi ma in tanti non ne hanno mai sentito parlare nemmeno per sbaglio. Infatti questa sindrome è molti difficile da diagnosticare proprio perché può confondersi con la normale personalità di una persona, stiamo parlando della ormai nota Sindrome della brava bambina.

Sindrome della brava bambina: la verità su questa condizione

Sono tantissime le persone in tutto il mondo che hanno la sindrome della brava bambina, purtroppo però questa condizione è ancora sconosciuta ai più. Infatti è facile confondere questa sindrome con la propria personalità, proprio perché le differenze sono sottili e si nascondono tra le proprie emozioni. Il nome della sindrome viene proprio da come questa interagisce con le proprie azioni.

sindrome esperti studi
Ragazza che conforta l’amica (Foto Canva – inran.it)

Infatti questa è caratterizzata dal desiderio e la necessità di compiacere gli altri a qualsiasi costo, anche mettere da parte i propri desideri e le proprie ambizioni. Questo porta chi ne soffre a sottovalutare le proprie possibilità. Essendo queste condizionate dalle scelte e dalle aspettative degli altri, non potendo quindi riflettere i propri obiettivi personali. Perchè questa sindrome è chiamata della vescica timida e cosa comporta questo aspetto per la salute!

sindrome brava ragazza cause
Donna che espone i suoi malesseri allo psicoanalista (Foto Canva – inran.it)

La sindrome nasce solitamente in tenera età portando al bisogno di accontentare le aspettative dei propri genitori, degli insegnanti, dei parenti, degli amici e per alcuni anche degli sconosciuti. Colpisce solitamente le donne ma non è da escludere che ne possano soffrire anche gli uomini. Questa condizione può portare a stati ansiosi, bassa autostima, sentirsi inadeguati, avere dei sensi di colpa, fare azioni e avere comportamenti che non si condividono, stress e paura dell’abbandono. Se anche tu soffri della sindrome della mano alinea: ecco cosa dovresti fare al riguardo!

La sindrome della brava bambina è quindi un malessere psichico da non sottovalutare, essendo questo limitante e rendendo chi ne soffre delle persone passive. Per affrontare questa sindrome bisognerebbe intraprendere un percorso con uno psicanalista, affrontando i traumi del passato. Cercando di trovare una soluzione al problema rendendosi conto che la propria vita è solo nelle proprie mani. Cos’è la sindrome della figlia primogenita e in che cosa consiste!

Nicolas De Santis

Gestione cookie