Se la noti all’interno del tuo orto, elimina subito questa pianta perché può essere molto pericolosa e nociva: cosa devi fare.
Quanto soddisfacente è prendersi cura del proprio orto? Con l’arrivo della primavera molti si sono dedicati al proprio appezzamento di terra o al proprio balcone per avere pronta la verdura di stagione durante l’estate. Il giardinaggio è una di quelle attività che sono in grado di rilassare regalando benefici straordinari sia a livello fisico che mentale.
Sono sempre di più le persone che decidono di far crescere la propria verdura preferita nell’orto o nel proprio terrazzo, infatti anche chi vive in città non rinuncia a questo hobby. Tuttavia bisogna prestare bene attenzione a ciò che cresce nel terreno, infatti non tutte le piante sono così salutari e benefiche.
Cresce nell’orto ed è pericolosa, la devi eliminare subito se la vedi
Una particolare pianta che può crescere insieme alle proprie colture può diventare molto pericolosa, soprattutto perché la si confonde con altre verdure presenti nell’orto. Se ingerita può creare svariati problemi di salute, risultando tossica per l’organismo.
Capita molto spesso che nell’orto siano presenti specifici intrusi, come la lattuga selvatica, la quale va a confondersi con la lattuga che solitamente si usa per l’insalata. Tuttavia questa qualità, risulta nociva per l’organismo e se ingerita provoca effetti simili a quelli dell’oppio. La lattuga selvatica (Lactuca virosa) è coltivata in diverse aree del mondo e cresce in luoghi soleggiati, come le rive dei fiumi e i bordi delle strade, raggiungendo fino a 1.8 metri di altezza. È caratterizzata da foglie di colore verde brillante, che crescono da uno stelo verde che a volte è tappezzato da un caratteristico viola. Dalla lattuga selvatica si può ricavare una sostanza bianca e lattiginosa, nota come lattucario, che una volta essiccato assomiglia all’oppio. Questo composto, un tempo era usato come antidolorifico, come trattamento per condizioni come la pertosse e per conciliare il sonno.
Ad oggi si possono ancora trovare molti prodotti a base di lattuga selvatica che contengono estratti di semi, foglie e linfa lattiginosa della pianta. Un tempo, però, non erano a conoscenza della pericolosità della pianta. Vista la sua potenziale tossicità, non appena la si nota nel proprio orto, meglio procedere a strapparla via.