Ti sarà sicuramente capitato di avere gli occhi rossi dopo aver trascorso del tempo al mare, ti svelo perché può succedere e quali sono i rimedi ideali.
Con questo caldo recarsi al mare è il desiderio della maggior parte delle persone, bisogna però fare attenzione ad alcune accortezze quando si va in spiaggia per evitare di fare i conti con fastidiose conseguenze.
Tra le varie cose è importantissimo applicare su tutto il corpo un’ottima crema solare in grado di proteggere dalle ustioni, fai attenzione anche alla sabbia perché potrebbe provocarti delle irritazioni alla pelle. C’è una cosa molto fastidiosa che spesso succede dopo aver trascorso una piacevole e rilassante giornata al mare, quale? Gli occhi rossi.
Capita infatti a molti di avere gli occhi rossi dopo essere stati al mare e di certo non è una sensazione piacevole, ci sono però alcuni rimedi infallibili che ti aiuteranno in poco tempo a liberarti del fastidioso disturbo. Vuoi sapere quali sono? Continua allora a leggere i paragrafi successivi per saperne di più.
Oltre all’arrossamento si possono manifestare anche altri disturbi, i più frequenti sono: lacrimazione, prurito, bruciore e altri ancora. Quando succede la piacevole giornata trascorsa al mare diventa velocemente fastidiosa ed è per questo motivo che bisogna trovare subito una soluzione che possa risolvere il problema.
Solitamente gli occhi si arrossano quando si trascorre molto tempo al sole o sono entrati in contatto diretto con cloro, salsedine e sabbia. Quando si va al mare o in piscina tra un tuffo per rinfrescarsi, una nuotata e qualche ora di tintarella sul lettino gli occhi si possono irritare, alcuni sintomi sono subito evidenti e decisamente fastidiosi, tra questi:
Per evitare fastidiose irritazioni agli occhi è importantissimo quando si va al mare e in piscina, e in ogni altro luogo soleggiato, proteggere gli occhi con occhiali da sole e cappellini. In caso di arrossamento un validissimo e prezioso rimedio per risolvere il problema risulta essere quello di utilizzare un apposito collirio in grado di lubrificare bene gli occhi irritati e secchi. Per sentire un immediato sollievo sono sufficienti poche gocce, rossore e prurito infatti spariranno velocemente.
Naturalmente è sempre fondamentale chiedere il parere di un medico specializzato prima di acquistare e utilizzare un prodotto, sarà infatti lui ad indicarti quello più adatto a te e al tuo disturbo dopo aver valutato la sua gravità. Se invece preferisci optare per dei naturali rimedi una soluzione davvero efficace consiste nell’utilizzare l’acqua termale, per trovare sollievi applicala spesso sugli occhi. Anche gli impacchi di camomilla sono molto utili per alleviare l’irritazione.
Mettendo in pratica questi infallibili rimedi il rossore agli occhi sarà solo un ricordo lontano e non avvertirai più né bruciore né prurito. È però importante intervenire subito quando il disturbo si manifesta perché da solo non sparirà. Aspettando la situazione tenderà a peggiorare e proverai ancora più fastidio.