Nuotare in mare: quello che succede al tuo corpo quando lo fai è straordinario

Che cosa accade al fisico quando possiamo nuotare in mare anziché in piscina. Hanno luogo degli effetti ulteriori che riguardano direttamente la nostra salute.

Nuotare in mare fa bene, lo mettiamo subito in chiaro, memori dei tanti studi compiuti a proposito di questo argomento. Gli effetti apportati al fisico sono tanti e tutti quanti capaci di apportare dei notevoli miglioramenti all’organismo, ma non solo. Anche l’umore ne beneficia. Andare in spiaggia è una cosa che solamente in pochi possono permettersi di fare in ogni periodo dell’anno. E quindi quando siamo impegnati nel nuotare in mare è perché ci troviamo in vacanza od in un giorno di libertà, e la felicità regna quindi sovrana.

Perché nuotare in mare fa bene alla salute
Delle persone che si divertono durante un bagno in mare (Foto Canva – inran.it)

Per quanto riguarda le conseguenze benevoli sul fisico, nuotare in mare è un qualcosa che si fa preferire alla piscina per quanto anche quest’ultima riesca a darci dei risultati positivi sotto molti aspetti. Ma stare al mare ha tutt’altro sapore. C’è il buon profumo della spuma, siamo all’aperto, possiamo spingerci fin dove vogliamo e non dobbiamo sottostare ad alcune regole igieniche che invece rappresentano un obbligo in piscina.

Nuotare in mare, perché fa bene

Perché nuotare in mare fa bene alla salute
Una coppia che nuota nel mare (Foto Canva – inran.it)

Il mare è ricco di sale, che è dotato di proprietà disinfettanti ed antibatteriche ed è una componente naturale. In piscina c’è invece molto cloro, che potrebbe portare a delle conseguenze negative nel caso in cui la dovessimo ingoiare. Per esempio ci possono essere difficoltà respiratorie, bruciore alla bocca, alla gola ed ai polmoni ed anche altri effetti. Mandare già dell’acqua salata non comporta tutto questo, per quanto sia una esperienza decisamente sgradevole.

Ma alla pelle fa decisamente meglio l’acqua salata anziché quella con l’aggiunta di cloro. I pori si depurano, la pelle stessa diventa più liscia e le fibre muscolari si rilassano. Mentre i polmoni ed i bronchi si aprono e funzionano decisamente meglio. Per questo è un gran bene nuotare in mare.

I tanti motivi che contribuiscono a rinforzare la nostra salute

Perché nuotare in mare fa bene alla salute
Una persona nuota in mare al tramonto (Foto Canva – inran.it)

Poi tanto qui che in piscina ci sentiamo più rilassati, abbiamo modo di far defluire via lo stress e di sviluppare una maggiore resistenza fisica. I muscoli si fanno più tonici, sopportano meglio lo sforzo ed il respiro si fa più lungo. E poi nuotare in generale è una attività che è molto consigliata per migliorare la salute anche in presenza di dolori muscolari od articolari. Inoltre contribuisce anche a fare dimagrire, perché il nuoto richiede molte calorie da bruciare anche solo per una mezzora.

Gestione cookie