Come riuscire a dormire in aereo prima del decollo ed anche in volo

I suggerimenti utili da potere seguire su come riuscire a dormire in aereo e superare anche l’eventuale nervosismo che potremmo avvertire.

Come riuscire a dormire in aereo? Nonostante questo sia il mezzo di trasporto più sicuro al mondo, come attestano da anni ed anni le statistiche (ed invece quello meno sicuro e che è più soggetto ad incidenti è l’auto) ci sono tante persone che proprio non si sentono a loro agio a bordo. E quando arriva il momento di partire e di staccarsi da terra possono avvertire un forte nervosismo. In che modo è possibile restare calmi e magari addormentarsi? Chiudere gli occhi può rappresentare proprio la soluzione giusta per saltare il problema.

Come riuscire a dormire in aereo
Due persone che dormono a bordo di un aereo Un uomo che dorme in aereo (Foto Canva – inran.it)

Allora come riuscire a dormire in aereo? Potrebbe essere una cosa più facile di quanto sembri, nonostante l’ansia che rischia di prendere il sopravvento. Per fortuna ci sono molti modi in cui il personale di bordo ci può fornire un valido aiuto in questo. Ma dal canto nostro anche noi possiamo prepararci in maniera adeguata a casa, prima di uscire e di chiudere la porta a chiave per prendere la direzione dell’aeroporto.

Come riuscire a dormire in aereo, come stare rilassati

Come riuscire a dormire in aereo
Un uomo che dorme in aereo (Foto Canva – inran.it)

Sul come riuscire a dormire in aereo anzitutto possiamo tagliare ogni assunzione di caffè o di bibite energetiche, qualora fossimo abituati a bere questi due tipi di bevande. Poi l’abbigliamento gioca il suo ruolo niente male. Per cui cerchiamo di vestirci in maniera il più comoda possibile, in modo tale da ingombrare meno spazio possibile quando ci troveremo seduti e ben fermi nel sedile numerato che delimiterà il nostro posto. Ed anzi, chiediamo agli hostess od alle hostess se c’è eventualmente la possibilità di avere dei cuscini o delle protezioni per il collo.

In caso di tragitto molto lungo, come può esserlo un volo intercontinentale, proviamo già ad adattarci al nuovo orario. Il jet lag è una di quelle cose che pure toglie il riposo ed altera il sonno. Ma se facessimo in modo da far coincidere il nostro bisogno di riposare proprio con il viaggio da compiere in aereo, tanto di guadagnato. Su un eventuale buon riposo e sulla facilità ad addormentarsi, ansia o non ansia, può concorrere anche quello che abbiamo mangiato. Come per l’alimentazione, anche qui seguiamo come stella polare la leggerezza.

Sono tante le cose che possiamo fare su un aeroplano

Come riuscire a dormire in aereo
Un aereo in fase di atterraggio (Foto Canva – inran.it)

Alcuni dei nostri più validi alleati saranno i tappi per le orecchie e le cuffiette, da collegare ad un nostro dispositivo che sia compatibile con l’utilizzo in volo. Anche se tante volte è possibile guardare un bel film in volo. Se però noi abbiamo delle apparecchiature elettroniche come console portatili, lettori mp3, pc portatili e quant’altro, e se possiamo usarli in aereo, magari facciamolo. Creeranno una più che valida distrazione.

Di solito dopo un’oretta sopraggiunge la stanchezza, forte anche di tutti gli sforzi fatti tra lo spostamento in aeroporto, l’attesa per l’imbarco e quanto altro. Alla fine riusciremo tranquillamente a dormire come dei sassi ed a farci trovare in condizioni migliori all’arrivo.

Gestione cookie