Perché bere acqua quando fai sport è una cosa che andrebbe fatta più volte al giorno. La dose consigliata e quali sono i rischi altrimenti.
Bere acqua quando fai sport è una azione che dovresti fare più volte, specialmente nei mesi centrali dell’anno. Muoversi in maniera agonistica od anche solo a livello amatoriale rende fondamentale assumere l’acqua, visto che stare in azione comporta una perdita di liquidi notevole. Già anche senza avere la sana abitudine di fare dello sport si dovrebbe bere tanta acqua. Il consiglio granitico fornito dagli esperti in ambito nutrizionale consiste nell’assimilare due litri di acqua come minimo.
Questa è quantità ideale per reintegrare tutti i liquidi ed i minerali che si trovano nell’acqua e che perdiamo con il movimento. Uno sportivo questo lo sa bene e quindi non può mai mancare la fidata borraccia, che contiene quanto basta per risultare bene idratato e per tenere anche attivo il metabolismo. Tra l’altro l’attività sportiva dovrebbe portare a bere anche senza che si avverta la sete. Se poi ci troviamo davanti ad una sessione particolarmente intensa, in estate si può arrivare addirittura a dovere bere più di cinque litri per integrare a sufficienza tutto quello che occorre per il proprio benessere.
Il caldo intenso, lo sforzo fisico ed il tanto sudore fanno perdere anche più liquidi del dovuto. E se non provvederai a reintegrarne di nuovi ci potrebbero essere anche delle conseguenze sulla salute. Ad esempio perdita di sensi, debolezza e giramenti di testa. Purtroppo la maggioranza della popolazione in Italia tende a manifestare una tendenza ad essere disidratata, per quanto l’intensità di questo aspetto sia molto leggero.
Questo però è specchio di quelle che sono delle abitudini alimentari evidentemente non corrette. Non si beve la quantità di acqua che i dietologi ed i nutrizionisti consigliano, per essere idratati al meglio di giorno in giorno. Ed al contempo ci sono delle assimilazioni a livello di cibo troppo squilibrate. Mangiare troppi alimenti salati non fa bene alla salute in generale, se a questo poi si unisce la scarsità di acqua assunta di giorno in giorno ecco quindi che nascono altri fattori non positivi.
Ad esempio la comparsa della ritenzione idrica, che deriva proprio dalla eccessiva dose giornaliera di sale assunta. Mangiare alimenti non salati e bere tanta acqua invece evita di dovere avere a che fare con tutto questo e ci consente di stare al massimo della salute. Come detto bere tanto, nelle quantità consigliate dagli esperti, ci fa stare idratati, con il metabolismo attivo, sempre puliti e depurati dentro e ci consente anche di avvertire il fresco quando fa molto caldo in estate. Con l’acqua c’è sempre tutto da guadagnare, specialmente quando è estate.