Abbronzatura%3A+come+evitare+che+causi+un+melanoma%2C+il+peggior+tumore+della+pelle
inranit
/2023/07/15/abbronzatura-come-evitare-che-causi-un-melanoma-il-peggior-tumore-della-pelle/amp/
Salute e Benessere

Abbronzatura: come evitare che causi un melanoma, il peggior tumore della pelle

Pubblicato da
Salvatore Lavino

I consigli importanti su come evitare un melanoma con l’abbronzatura e non correre alcun rischio quando siamo in vacanza.

L’abbronzatura al mare oppure in montagna od in piscina va presa adottando una serie di precauzioni, perché ne va della nostra salute. Ed è importante conoscere come fare per evitare il possibile sorgere di un melanoma. Quest’ultimo è il termine con il quale si designano in gergo medico i tumori della pelle. Un melanoma ha origine da delle cellule contraddistinte da una particolare pigmentazione e che vengono chiamate melanociti. L’esposizione diretta ai raggi del Sole per un periodo lungo – almeno dalla mezzora a salire – e per più giorni consecutivi è tra i fattori che alimentano gli eventuali rischi.

La scritta Melanoma (Foto Canva – inran.it)

Con l’abbronzatura il come evitare un melanoma richiede l’assunzione di un comportamento responsabile. Non ci si può stendere al Sole senza avere messo in pratica delle misure di protezione nei confronti della propria persona. Oltre a delle scottature dolorose infatti si rischia anche di esporre sé stessi alla concreta eventualità che emerga una qualche manifestazione cancerosa anche potenzialmente pericolosa.

Come evitare un melanoma con l’abbronzatura

Una ragazza che fa uso della crema solare (Foto Canva – inran.it)

Difatti la luce solare è una radiazione, che l’atmosfera terrestre riesce a filtrare grazie alla fascia di ozono presente nella stessa. Però i pericolosi raggi ultravioletti emessi dal Sole non vengono del tutto debellati. Ed il loro assorbimento da parte del corpo potrebbe aumentare la probabilità che si sviluppino dei tumori. Per fortuna un melanoma individuato in maniera tempestiva può risolversi anche con una guarigione. Va detto che a subire questa condizione sono in prevalenza:

  • persone dotate di pelle più chiara, con meno melanina e quindi meno protezione dai raggi ultravioletti;
  • fattore ereditario da parenti stretti malati di melanoma;
  • esposizione al Sole nelle ore più calde della giornata estiva e senza protezioni adeguate;
  • scottature preesistenti;
  • malattie in corso che indeboliscono l’apparato immunitario.

Sapere come evitare un melanoma dalla abbronzatura occorre allora mettere in atto una serie di procedure volte ad innalzare delle barriere importanti per la nostra protezione. Bisognerà stare all’ombra nelle ore centrali del mattino e del primo pomeriggio in estate, quando fa più caldo e c’è più luce. Se si è in giro si consiglia di indossare abiti larghi e di colore bianco o chiaro in generale. In spiaggia od in montagna dobbiamo sempre portare con noi della crema solare dalla protezione di minimo 30, da applicare sulla pelle sia all’arrivo che dopo un bagno od una sudorazione intensa.

Come evitare il sorgere di possibili pericoli

Un controllo medico dal dermatologo (Foto Canva – inran.it)

Facciamo spesso uso di occhiali da Sole, evitiamo le lampade abbronzanti e sottoponiamoci anche ad un controllo almeno una volta all’anno. Questo è il modo migliore di fare prevenzione e di evitare possibili conseguenze gravi. Con questa serie di accorgimenti molto utili saremo in grado di proteggere noi stessi, e facendo fare la stessa cosa ai nostri cari staranno sempre al sicuro anche loro. La salute vale certamente molto più di una tintarella. E comunque, anche con l’adozione di queste misure di cautela riusciremo a fare in modo che la nostra pelle assuma un bel colorito gradevole e fortemente estetico da vedere. Ed a proposito di creme solari, quali sono le migliori da comprare e facciamo attenzione specialmente ai bambini nel dare loro protezione. Sono infatti tra i soggetti più a rischio in spiaggia.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino