Come è nato il gelato? Un viaggio alla scoperta della storia di uno dei dessert più antichi e più amati in tutto il mondo .
In queste calde giornate estive l’unica prospettiva di assaporare qualcosa di fresco e gustoso arriva proprio dal gelato. Non c’è niente di meglio da assaporare durante una giornata al mare, oppure dopo cena, durante una rilassante passeggiata. Questo dessert è versatile e fatto di tantissimi gusti diversi.
Al giorno d’oggi il gelato può essere considerato stile di vita, un dessert e una pietra miliare della tradizione italiana. La sua storia è caratterizzata da un’infinita sfumatura di cremosità che impreziosisce qualsiasi momento da ormai centinaia di anni. La sua storia, infatti, è davvero antichissima e ricca.
Come e dove è nato il gelato: il dessert più amato di sempre
Il gelato è uno dei dessert più antichi della storia dell’umanità e continua ad essere uno dei più popolari anche al giorno d’oggi. Non c’è niente di meglio di un buon gelato fresco in un caldo pomeriggio d’estate e fa talmente parte della quotidianità che è impossibile immaginare una realtà senza gelato.
Le più antiche origini del gelato, sembrano risalire addirittura al 3000 a.C in Cina, dove si consumava una miscela congelata di latte e riso cotto. Dopo le invasioni mongole, questo alimento ha raggiunto la Turchia e la Grecia. Alcuni documenti storici del 500 a.C. circa ritrovati proprio in Grecia, contengono riferimenti ad una forma di gelato fatta di ghiaccio mescolato con miele e frutta consumata anche da personaggi storici come re Salomone e Alessandro Magno. Con il tempo, questa forma di dessert rinfrescante è arrivato alle porte dell’Impero Romano facendosi notare dai latini, i quali amanti della buona cucina crearono una vera e propria antica versione del gelato.
Con i secoli, la forma antica del gelato, conquistò appieno i palati delle persone. Arrivò alla corte di Caterina de’ Medici, dove iniziò a viaggiare per tutta Europa e per tutte le corti più importanti, compresa la Francia. Grazie alle tecniche di preparazione francesi, quella che era una semplice miscela di ghiaccio e frutta, acquistò cremosità e dolcezza, facendo impazzire i nobili dell’epoca.
L’apertura della prima gelateria la si deve ad un italiano, Francesco Procopio dei Coltelli, che aprì nel 1686 a Parigi il primo caffè, il celebre Café la Procope. Il luogo divenne presto un luogo di ritrovo per intellettuali, politici e artisti che si fermavano ad assaggiare questa preziosa specialità, offerta in tantissimi gusti differenti. Nei secoli successivi, il gelato ha conquistato, a tutti gli effetti, il mondo intero. In particolare con l’immigrazione italiana negli Stati Uniti ad inizio Novecento. Italo Marchioni, un italiano residente a New York, brevettò nel 1903 il primo cono gelato. Da qui, il gelato è diventato a tutti gli effetti un marchio di fabbrica italiano e grazie alle tecniche di produzione innovative, integrate all’artigianalità, è restato uno dei dessert più amati.