Caldo infernale: se dormi con il condizionatore acceso finisce cosi

Il caldo è diventato per molti davvero infernale e riuscire a riposare bene la notte non è così semplice, tu dormi con il condizionatore accesso? Ecco cosa devi sapere.

Le temperature continuano ad aumentare e per tantissime persone riuscire a gestire il caldo non è proprio un gioco da ragazzi. Per molte persone le ferie sono ancora lontane, di certo recarsi al mare o in montagna aiuta molto quando c’è così tanta afa.

Dormire con condizionatore
Condizionatore in camera da letto (Canva) -Inran.it

Non solo di giorno, la parte difficile arriva proprio la notte, quando si ha bisogno di riposare ma l’eccessivo calore disturba non poco il sonno. C’è chi proprio non riesce a fare a meno del ventilatore o del condizionatore, però è bene precisare che se non viene utilizzato nel modo giusto il climatizzatore può farti fare i conti con spiacevoli conseguenze.

Anche tu quando il caldo diventa infernale dormi con il condizionatore accesso tutta la notte? Se è così devi assolutamente sapere cosa può succedere, bisogna mettere in pratica delle piccole accortezze per stare davvero bene.

Ecco cosa succede se dormi con il condizionatore acceso quando il caldo è infernale, resterai senza parole

Quante volte hai sentito dire che dormire con il condizionatore acceso fa male? In realtà non è proprio così, infatti se questo viene utilizzato nel modo corretto ti aiuterà ad affrontare l’afa senza dover fare i conti con fastidiosi disturbi.

Dormire condizionatore cosa succede
Uomo dorme sul divano con condizionatore acceso (Canva) -Inran.it

Sono tante le cose che devo essere prese in considerazione, innanzitutto devi sapere che impostare una temperatura troppo bassa non fa assolutamente bene all’organismo e alla salute. Durante la notte infatti l’aria fa seccare con facilità la mucosa nasale ed è più semplice essere attaccati da virus, batteri e germi. Un altro aspetto decisamente negativo è lo shock termico che il corpo subisce, inoltre potresti svegliarti con fastidiosi mal di testa, dolori articolari e torcicollo.

Per combattere il caldo estivo ci sono alcune accortezze che devi necessariamente mettere in pratica se vuoi restare in perfetta salute. Infatti, dormire con il condizionatore acceso durante la notte è possibile se questo viene usato in modo adeguato. Per stabilire la giusta temperatura devi affidarti ad una semplice regola, quale? Ti basterà controllare la temperatura esterna, dividerla per due ed infine aggiungere dieci gradi. Dunque, se fuori ci sono ad esempio 34 gradi in casa dovrai impostare una temperatura di 27 gradi.

I nuovi condizionatori sono sempre più efficaci e in grado di garantire delle condizioni ottimali a chi li utilizza, ci sono però alcune ‘regole’ che devi sempre seguire. Oltre a scegliere la giusta temperatura imposta sempre il getto d’aria verso l’alto e mai verso il letto. Imposta poi il timer in modo tale che il condizionatore si spegna da solo mentre dormi, in questo modo non resterà acceso tutta la notte. Per un ottimo funzionamento dell’elettrodomestico ricordati anche di pulire regolarmente i filtri.

Cosa succede dormire condizionatore
Persona imposta condizionatore (Canva) -Inran.it

Molti modelli hanno anche delle avanzate ed efficaci modalità, tra queste:

  • silenziosa: non appena raggiungerà la temperatura il condizionatore si spegnerà automaticamente, per poi riaccendersi solo quando è necessario mantenerla, inoltre la sua rumorosità è davvero minima.
  • deumidificatore: in questo caso non agisce solo sulla temperatura, il suo scopo è quello di ridurre l’umidità che c’è all’interno della stanza.
  • sleep: anche questa modalità prevede che il condizionatore si spenga da solo non appena avrà raggiunto la temperatura desiderata. Inoltre, puoi anche decidere di aumentare la temperatura in modo graduale, ad esempio di mezzo grado ogni ora.

Queste e altre modalità ti permetteranno di dormire serenamente senza permettere all’afa di disturbare il tuo riposo e non ti sveglierai con fastidiosi dolori.

Gestione cookie