Cosa succede all’organismo quando si smette di fare l’amore per un lungo periodo di tempo? Scopri le conseguenze dell’astinenza.
Si sanno molto bene i benefici del fare l’amore con il proprio partner, sia che siano fisici che emotivi. Se ne parla ormai da molto tempo e molti sono anche le ricerche fatte a riguardo. Tra essi, sono inclusi una riduzione del rischio di malattie cardiache e un miglioramento della salute mentale.
La sessualità fa inevitabilmente parte della vita dell’essere umano. Oltre alla riproduzione, fare l’amore può migliorare l’intimità e il piacere. Si può fare attraverso l’atto di per sé oppure con la masturbazione, entrambi possono offrire molti benefici sorprendenti sotto molti punti di vista.
Essendo, l’atto di fare l’amore, così salutare sia per l’uomo che per la donna, cosa succede durante il periodo di astinenza? Non praticare questa attività potrebbe causare dei cambiamenti fisiologici, sia se sia solo per un mese o più tempo.
Il primo fattore che viene coinvolto è quello psicologico. Inevitabilmente si sente la mancanza di avere rapporti intimi dopo un po’ di tempo che non la si fa e questo può portare alla solitudine. Mentre averne troppi può causare l’intensità del piacere, essere in astinenza può causare stress. Le persone che sono in una involontaria astinenza hanno una pressione sanguigna più alta di quelle che fanno l’amore regolarmente, e questo porta a conseguente aumento dello stress. Quando si è in fase di astinenza, l’unico pensiero all’interno della propria mente è proprio quello di avere rapporti e inevitabilmente ci si sente frustrati e facilmente irritabili. Se ci si trova all’interno di una coppia questo sentimento può essere accompagnato da abbandono e rifiuto del partner, in quanto l’intimità è una delle caratteristiche di un rapporto sano.
Fare l’amore è benefico sia per la mente che per il corpo e regola anche il sistema immunitario, aumentando la produzione di immunoglobuline nel corpo. Perciò, se si è in astinenza, viene a mancare questo importante effetto benefico, abbassando le difese immunitarie e rendendolo vulnerabile a batteri e virus. Inoltre, sia per gli uomini che per le donne, possono essere colpiti da probabili disfunzioni. Gli uomo possono essere colpiti da disfunzione erettile, le donne da secchezza vaginale.