Il mitico frontman degli ormai sciolti Litfiba parla apertamente della sua malattia con un annuncio improvviso sui social. Che cos’ha Piero Pelù.
Pierò Pelù ha una malattia e dei problemi di salute e ne parla sui propri profilo social ufficiali. Su Twitter, su Facebook e su Instagram il leader storico dei Litfiba ha spiegato qual è la condizione che lo affligge e che lo aveva portato a dovere dare un annuncio accolto con tristezza dalle sue migliaia di fan. Il 30 giugno scorso il 61enne artista originario di Firenze aveva fatto sapere di dovere interrompere con effetto immediato tutti gli impegni che erano in scaletta. In conseguenza di ciò il tour estivo “Estremo 2023” è stato rinviato in tutte le sue date.
I Litfiba non esistono più, dopo 42 anni di rock e di canzoni bellissime, dopo l’annuncio dato da Piero Pelù e da Ghigo Renzulli nel dicembre del 2021 riguardo alla decisione di sciogliere la band e dopo l’ultima esibizione poco prima di Natale del 2022. Ma Pelù non ha mai smesso di portare avanti i suoi progetti da solista. I quali però devono per forza di cose essere messi da parte, poiché ne va della sua salute.
Piero Pelù e la malattia, che cosa gli è successo
Lo scorso 30 giugno Piero Pelù aveva annunciato di avere subito un fortissimo shock acustico dalle cuffie che stava indossando durante una sessione di registrazione in studio. Questa cosa ha portato al sorgere di ulteriori problemi agli acufeni che lo affliggevano già da molto tempo. A seguito di un consulto da uno specialista il rocker ha svelato ora che gli acufeni sono ulteriormente peggiorati.
Hanno quindi fatto seguito altri controlli durante le ultime due settimane. E tutti gli otorinolaringoiatri altamente qualificati ai quali si è rivolto Pelù gli hanno fornito sempre lo stesso responso: il cantante dovrà necessariamente osservare un periodo di riposo. Da qui il rinvio del tour “Estremo 2023”. L’acufene da trauma acustico (che può essere anche cervicale, n.d.r.) per ora non ha lasciato scampo alle orecchie dell’estroso cantante, il quale ha usato un modo pittoresco di rivolgersi ai suoi ammiratori.
Il consiglio del rocker riguardo alla sua malattia
Prima di entrare “nel cilindro spazio-temporale della Risonanza magnetica”, Piero ci ha tenuto a fare una grossa raccomandazione a tutta la sua fanbase. Lui si è premurato di fare in modo che chiunque vada ai concerti pensi a proteggere i propri apparati auricolari indossando dei tappi di spugna per le orecchie. Si tratta di un accessorio comodo in quanto leggero ed ottimamente isolante. Il cui utilizzo riuscirà a prevenire eventuali inconvenienti come quello che è capitato allo stesso cantautore.
Nelle situazioni più gravi bisogna invece ricorrere a degli apparecchi acustici, per i quali c’è la necessità di conoscere prezzi e disponibilità. Il loro funzionamento è volto ad arginare il più possibile dei deficit uditivi. Il messaggio da parte dell’artista toscano è molto importante in quanto mira a puntare i riflettori su di una tematica che fin in troppi tendono a sottovalutare.