Non immagini nemmeno quanti sono i passi al minuto da fare per dimagrire senza nemmeno accorgertene: basta poco.
Perdere peso e tornare in forma è una priorità che non riguarda l’aspetto fisico, ma la salute. Molte persone vorrebbero perdere peso per la gioia di indossare una taglia che considerano “normale”, ma è la salute a dover essere sempre al primo posto.
Purtroppo, qualche chilo in più può causare alcuni disagi e problemi di salute che, a lungo andare, possono compromettere la tua vita. Per questo è importante rimettersi in forma. Ma questo non significa fare la fame oppure passare ore ed ore in palestra ogni giorno. Anzi, è l’esatto contrario. Per attivare il metabolismo, bisogna addirittura seguire una dieta equilibrata e mangiare almeno 5 volte al giorno, mentre, per quanto riguarda lo sport, anche solo una passeggiata può aiutarti a dimagrire. Infatti, oggi voglio sconvolgere tutte le tue convinzioni parlandoti di una cosa incredibile e che potrebbe cambiarti la vita.
Camminare all’aria aperta, o perché no, in questa stagione è bello anche camminare in spiaggia, fa benissimo alla salute.
Non solo ti aiuta a perdere peso e ad attivare il metabolismo, ma ti aiuta anche a liberare la mente, ad allontanare lo stress e le preoccupazioni ed aumenta anche il buon umore e la creatività. Camminare a passo svelto ti permette anche di avere moltissimi altri benefici per la tua salute, ed in particolare:
Quindi, come vedi, i benefici della camminata veloce sono molteplici. Ma in molti si sono chiesti quanti passi di preciso bisognerebbe fare al minuto per vedere dei miglioramenti a livello di dimagrimento. A rispondere a questa domanda ci ha pensato un team di esperti. Lo studio ha portato alla conclusione che bisogna fare 100 passi in 60 secondi per ottenere dei buoni risultati.
Questo numero di passi ti permette di avere dei risultati eccezionali in quanto prevedono che il ritmo della camminata sia bello sostenuto. Ma, ad ogni modo, non si arriva ad essere veloci come nella corsa e nel jogging. Quindi, tutti possiamo riuscire a compiere 100 passi al minuto, mettendoci un po’ di impegno.
L’importante poi è abbinare al movimento anche una dieta ricca ed equilibrata e camminare ogni giorno. Non è tanto il fatto di fare sport intensamente per 3 volte a settimana a darci maggiori risultati, meglio dedicarsi ad un po’ di attività fisica ogni giorno, anche per 40 minuti al giorno.
Se hai poco tempo a disposizione, puoi intensificare la camminata prediligendo dei percorsi in salita oppure attaccando alle caviglie e ai polsi delle cavigliere e dei polsini pesanti, così da costringere il tuo corpo a faticare un po’ di più.
Ti basterà seguire questi piccoli consigli per avere degli incredibili miglioramenti nella tua vita, vedrai che, piano piano, i risultati cominceranno ad arrivare.
Aurora De Santis