Lei è una ragazza diversa per aspetto, dopo tante operazioni al viso. In tanti la discriminavano, lei ha reagito in un modo inaspettato.
Una ragazza diversa, sia fuori che soprattutto dentro, ha dato un grosso insegnamento al mondo intero riguardo a quanto sia fin troppo frequente purtroppo la tendenza generale da parte di tutti di fermarsi all’apparenza. Giudichiamo le persone dal loro aspetto, che però non sempre riflette la loro essenza ed il loro essere. C’è chi sembra un angelo ed invece è un demone e chi, viceversa, appare cattivo ed invece è buono d’animo.
Questa ragazza diversa ci fa capire che tutto può essere bello, in qualsiasi contesto. E non importa come si è, l’importante è piacersi e trasmettere messaggi di positività. Perché è anche questo che ci rende belli. Per quanto riguarda la protagonista della nostra storia, lei è venuta al mondo con una malattia congenita che l’ha costretta ad essere sottoposta a tanti interventi chirurgici già da quanto aveva poche settimane di vita.
Ragazza diversa, ma in meglio: l’insegnamento che ne possiamo trarre
E tutto ciò le ha lasciato dei segni evidenti sul volto. Tali da farle temere che questa cosa l’avrebbe condizionata in negativo per tutta la vita. Poi però lei ha preso consapevolezza di ciò e ha capito che era necessario affrontare di petto la questione. Di discriminazioni, di episodi di bullismo e di giudizi superficiali e da ignoranti questa ragazza diversa per aspetto – ed assolutamente speciale nella mente e nel cuore – ne ha subiti. Ma ha avuto la forza di reagire e di passarci sopra.
Così, per dimostrare di essere forte ed anche un po’ per gioco, lei ha posato come modella davanti all’obiettivo di una sua amica fotografa. Poi gli scatti sono stati postati sul web e hanno ricevuto interazioni e commenti quasi tutti positivi. Questa è la dimostrazione che ognuno è dotato di un proprio tipo di bellezza, che tutto è soggettivo e che il bello è ovunque. Anche se ci sono dei difetti. Ma gli stessi possono essere trasformati in pregi, in tratti unici, come se fossero degli occhi verdi chiarissimi o del colore del ghiaccio.
L’insegnamento che ne possiamo trarre è grande ed avrà valore per tutta la vita. Non c’è niente che debba farci sentire inadeguati. Inadeguato è chi semina odio e non accetta che gli altri siano come lui. Si vive molto meglio e molto più serenamente se si sviluppa la convinzione che ad avere molte cose che non vanno non è chi ha qualche tratto fisico che tende ad essere considerato un difetto. Ma gli altri che, sulla base di questo, discriminano.