Disturbi+intestinali%2C+cosa+fare+se+ti+senti+male+in+vacanza
inranit
/2023/07/12/disturbi-intestinali-cosa-fare-se-ti-senti-male-in-vacanza/amp/
Categorie: Salute e Benessere

Disturbi intestinali, cosa fare se ti senti male in vacanza

Pubblicato da
Salvatore Lavino

I consigli per azzerare i disturbi intestinali che è possibile avvertire durante gli spostamenti in auto e che potrebbero condizionarci al mare o in montagna.

I disturbi intestinali possono sconvolgere la giornata di chiunque di noi in qualsiasi momento. E tutto questo all’improvviso, a volte anche senza avere avuto l’impressione di chissà quali mangiate avvenute nelle ore precedenti. I fattori tali da scatenare un mal di pancia, una costipazione, meteorismo od altro sono diversi. Ci possono essere poi altre conseguenze, come ad esempio il gonfiore addominale, i bruciori di stomaco, il reflusso gastroesofageo, nausea, vomito e tanto altro.

Una donna alle prese con un malessere in auto (Foto Canva – inran.it)

Perché hanno luogo questi disturbi intestinali e che cosa possiamo fare per arginarli? Questa condizione può manifestarsi alquanto facilmente in vacanza. Il viaggio compiuto per raggiungere la nostra destinazione può sottoporre il fisico ad uno stress inatteso ed eccessivo. Ed anche le condizioni ambientali del momento in cui ci stiamo aspettando possono giocare un ruolo decisivo in tutto ciò. Una giornata in cui fa molto caldo potrebbe risultare difficile da superare indenni.

Disturbi intestinali, le cose da fare per evitarli

Una ragazza in auto (Foto Canva – inran.it)

Ci possono essere alcune precauzioni tali da evitare tutto questo. Ad esempio occorre mangiare leggero prima di un viaggio, altrimenti la digestione potrebbe pesarci non poco nel corso del nostro tragitto. Inoltre bisogna masticare ogni boccone per bene e tagliarlo in piccole dimensioni. Reflusso gastrico e bruciori di stomaco si possono contrastare sempre passando per una alimentazione leggera.

In viaggio tende a manifestarsi anche la stitichezza da viaggio, altra situazione che risulta come conseguenza di un intestino particolarmente stressato. Allo scopo di mitigarla, perché potrebbe manifestarsi per uno od anche più giorni successivi all’arrivo, il consiglio da parte degli esperti è quello di evitare il più possibile prodotti pesanti come il caffè e gli alcolici e tutto quello che non è nutrizionalmente valido.

Come adattarsi durante il viaggio

Bisogna al contempo bere molto e fare anche delle soste durante il tragitto, a prescindere da come ci si sta spostando. Fare una passeggiata di cinque o dieci minuti durante una pausa farà in modo da preservare il nostro corretto buon stato generale.

Un uomo ocn dei dolori in auto (Foto Canva – inran.it)

Anche in vacanza cerchiamo di mangiare il più sano possibile, concedendoci comunque qualche eccezione in più rispetto al solito. A sbloccare l’intestino ci penseranno le fibre, che non devono mai mancare e che ci garantiranno benessere totale. Infine facciamo attenzione anche ad assumere una posizione corretta in viaggio, non abbassando la testa e stando il più possibili comodi in una posizione consona.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino