Quali sono i benefici per la salute del mais? Non crederai mai a quanto possa essere utile all’organismo, davvero incredibile.
Il mais è uno dei cereali più diffusi al mondo ed è utilizzato per diverse preparazioni in cucina. È il seme di una pianta della famiglia delle graminacee, originaria dell’America centrale ma coltivata in innumerevoli varietà in tutto il mondo. Infatti esiste solo quello giallo, ma ne esistevano molte varietà, caratterizzate da colori diversi tra cui rosso, arancione, viola, blu, bianco e nero.
I prodotti di mais raffinato sono ampiamente consumati, spesso come ingredienti di alimenti trasformati. Questi includono tortillas, tortilla chips, polenta, farina di mais, sciroppo di mais e olio di mais. Esiste anche la variante integrale, la quale è salutare come qualsiasi altro cereale, poiché è ricco di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti.
Benefici e proprietà del mais: tutto quello da sapere
Il mais è un tipo di cereale che in 100 grammi di prodotto sono contenute 96 calorie e come tutti i cereali, il mais è composto principalmente da carboidrati. Fornisce piccole quantità di zucchero, mentre la sua qualità dolce è una varietà speciale a basso contenuto di amido con un contenuto di zuccheri più elevato.
Contiene inoltre una discreta quantità di fibre, specialmente quelle insolubili, come l’emicellulosa, la cellulosa e la lignina, e di proteine, dove la quantità varia a seconda della tipologia di mais. Il mais è relativamente povero di grassi, nonostante si fabbrichi l’olio da cucina. Infine può contenere una discreta quantità di vitamine e minerali e anche quest’ultima varia molto a seconda del tipo di mais, specialmente:
- Manganese: oligoelemento essenziale, è presente in quantità elevate nei cereali integrali, nei legumi, nella frutta e nella verdura
- Fosforo: presente in discrete quantità, è un minerale che svolge un ruolo importante nella crescita e nel mantenimento dei tessuti del corpo
- Magnesio: livelli insufficienti di questo importante minerale possono aumentare il rischio di molte malattie croniche, come quelle collegate al cuore
- Zinco: svolge molte funzioni essenziali per l’organismo ma a causa della presenza di acido fitico nel mais, il suo assorbimento può essere scarso
- Rame: è generalmente povero nella dieta occidentale e un’assunzione inadeguata può avere effetti negativi sulla salute del cuore.
Grazie alla miriade di nutrienti che contiene, il mais può essere benefico per l’organismo in tantissimi modi:
- aiuta a regolare l’intestino
- benefico per la salute della pelle
- contrasta il diabete
- previene le malattie al fegato
- benefico per la vista
- fa bene al cuore
- regola la pressione
Un valore aggiunto da inserire assolutamente nella dieta! Molte sono le ricette da poter fare con il mais, prima tra tutti, si può inserire in una insalatona fresca ed estiva.