Attenzione ad un richiamo alimentare per Listeria che interessa il mercato italiano e che riguarda un ben preciso prodotto la cui assunzione potrebbe comportare dei rischi per la salute.
Un richiamo alimentare è stato pubblicato sul portale ufficiale del Ministero della Salute. Le informazioni recepite da questa comunicazione si riferiscono ad un lotto ben specifico di un prodotto. Lo stesso è messo in vendita in alcuni supermercati e vari punti vendita. Il provvedimento di richiamo alimentare si riferisce ad un prodotto che è stato colpito da una possibile contaminazione tale da comportare un rischio di natura microbiologica.
Il possibile pericolo individuato e che ha portato alla conferma della notifica di richiamo alimentare è da individuare in una presunta presenza in eccesso del batterio che causa la Listeria monocytogenes. E la listeriosi è proprio una delle tipologie di contaminazione batterica del cibo più diffusa, assieme alla salmonellosi. I sintomi in caso di ingestione di cibi contaminati da questi batteri sono diversi. E sono da individuare specialmente in nausea, diarrea, vomito e dolori addominali. Ed anche da cefalee o da malesseri talmente forti da dovere richiedere un ricovero al pronto soccorso.
Richiamo alimentare per Listeria, i dettagli della comunicazione del Ministero
La notifica ufficiale riferisce che l’articolo alimentare coinvolto in questa situazione è il Taleggio 200 g, che ha come marchio Taleggio 200 g Emilio Mauri. Ed Emilio Mauri spa è anche il produttore. Con lo stabilimento di produzione in cui questo formaggio è stato realizzato che si trova in Lombardia, all’interno del territorio di Pasturo, in provincia di Lecco. Il lotto interessato è il 4312416 e la data di scadenza o termine minimo di conservazione coincide con il giorno 26/07/2023. Il marchio che invece identifica il produttore è IT 03 48 CE. Tutti i pezzi messi in vendita hanno un peso che corrisponde a 200 grammi.
Solo le unità contrassegnate dal lotto indicato sono coinvolte in questo possibile rischio e hanno quindi subito il richiamo alimentare a scopo precauzionale. In virtù di ciò è quindi da rispettare, per i consumatori che abbiano comprato di recente questo prodotto con il lotto segnalato, la indicazione per la quale il tutto va restituito al punto vendita di riferimento. Così si potrà procedere con un rimborso o con la sostituzione con altro prodotto. Ed è anche possibile richiedere ulteriori spiegazioni all’indirizzo e-mail messo a disposizione dal produttore, mauri@mauri.it.