L’insalata in estate dura poco per via del caldo, ma c’è un trucco geniale per poterla conservare in frigo per molto più tempo del solito.
Con questo caldo, è fondamentale sapere come conservare al meglio gli alimenti. In pochi danno importanza a questo fattore, ma il cibo con il caldo si degrada più in fretta.
Se poi sei costretto a buttare nella spazzatura la maggior parte delle cose che hai comprato, viene da sé che si tratta di un gravissimo spreco di denaro e di risorse. Per questo è importantissimo conoscere alcuni sistemi geniali per conservare al meglio determinati cibi in estate. In particolare, l’insalata è uno di quegli alimenti che ci mette davvero pochissimo tempo a deperire. In estate, le insalate sono piatti freschi, che ti danno tante vitamine e, preparate in un certo modo, possono essere anche super gustose. Per questo è importante sapere come conservarla nel modo migliore e fare in modo che duri per giorni. Ti basterà conoscere qualche semplice escamotage.
Il trucco infallibile per conservare l’insalata in estate: fai così e non crederai ai tuoi occhi
Bastano davvero pochissimi accorgimenti per conservare al meglio questo gustoso e genuino alimento in estate.
Per prima cosa, una volta acquistato il tuo mazzetto di insalata, elimina le foglie esterne e più rovinate. Poi lava per bene per eliminare sporco e pesticidi (ti lascio qui qualche consiglio che potrebbe tornarti molto utile). Adesso, togli le foglie restanti di insalata dal gambo e mettile su della carta assorbente da cucina o su un panno pulito per asciugarle. La fase dell’asciugatura è importantissima per evitare che l’insalata si rovini prima del tempo.
Adesso, metti un fazzoletto di carta sul fondo di un contenitore ermetico e sistemaci sopra uno strato di foglie di insalata. Adesso, mettici sopra un altro tovagliolo e crea un altro strato di insalata. Continua così finché non avrai terminato tutte le foglie. La carta serve per assorbire l’umidità e fare in modo che non si crei un ambiente favorevole alla proliferazione dei batteri.
Se sei solito acquistare una grande quantità di insalata per avvantaggiarti e pulirla tutta insieme, ho una brutta notizia per te. Questo modo di fare non va per niente bene se vuoi gustare un’insalata fresca e genuina perché, a mano a mano che passano i giorni, il prodotto si rovina. Quindi, prepara l’insalata al momento e all’occorrenza, al massimo il giorno prima per quello dopo, ma non di più.
Mi raccomando, metti l’insalata sempre nel cassetto in basso del frigorifero. Non tutti ci pensano, ma quella parte del frigo non è soggetta agli sbalzi di temperatura che si hanno quando apri e chiudi lo sportello e che, in estate, sono ancora più evidenti. Se vuoi conservare l’insalata già condita, ricorda che le tipologie più delicate (come l’iceberg) vanno consumate appena le condisci poiché tende ad appassire. Invece, le insalate dalle foglie più spesse (come il radicchio, ad esempio) possono essere condite e conservate in frigo per uno o due giorni.
Seguendo questi semplici consigli, potrai conservare l’insalata in frigorifero in modo ottimale, mantenendo la sua freschezza e croccantezza per un periodo più lungo. Solo se farai in questo modo, potrai goderti insalate deliziose e salutari ogni volta che vorrai.
Aurora De Santis