Il metodo infallibile per riconoscere un vero gelato artigianale: basta uno sguardo

Ci sono dei buoni consigli su come fare per riconoscere un vero gelato artigianale ed avere la certezza di stare gustando il meglio del meglio.

Riconoscere un vero gelato artigianale è una di quelle cose che migliorano la qualità delle nostre vite. Perché volete mettere il degustate un prodotto di eccelsa qualità rispetto ad un altro che non arriva agli stessi, soddisfacenti standard? Ed in particolar modo in estate poi un gelato tra i migliori che ci sia contribuisce a darci più sollievo. Però bisogna fare grande attenzione su come fare per riconoscere un vero gelato artigianale. Ed in questo senso ci possono aiutare alcuni indizi molto utili.

Come fare per riconoscere un vero gelato artigianale
Tre coni gelato (Foto Canva – inran.it)

Per riconoscere un vero gelato artigianale bisogna lavorare con l’occhio e non solo. Così non potremo sbagliare, saremo sicuri di avere speso come si deve i nostri soldi, in un modo che davvero ci farà pensare che ne sarà valsa la pena. Dunque quali sono gli aspetti che sarà necessario controllare prima di scegliere se rivolgerci a questa oppure a quell’altra gelateria?

Riconoscere un vero gelato artigianale, che cosa servirà controllare

Come fare per riconoscere un vero gelato artigianale
Delle vaschette di gelato esposte in gelateria (Foto Canva – inran.it)

Ebbene, come prima cosa ci dovremo assicurare che, nel corso della sua esposizione, il gelato esposto non dovrà superare mai e poi mai quella che è chiamata in gergo la linea del freddo, ovvero la fine della vaschetta. Altrimenti andremo a mettere all’interno delle nostre coppette oppure sulla sommità dei nostri coni un gelato sottoposto ad una temperatura non sufficientemente fredda. Inoltre all’interno del gelato posto così in altro ci potrebbero essere degli stabilizzanti.

Si tratta di una particolare tipologia di additivi che hanno il compito di preservare la struttura del cibo dove vengono inseriti. E gli additivi, così come i conservanti ed i coloranti, è sempre meglio evitarli. Poi diffidiamo dal gelato che si presenta con dei colori sgargianti. Anche in quel caso ci potrebbe essere un contenuto in eccesso di coloranti. Tanto per fare un esempio, la menta dovrebbe essere bianca e non verde acceso, così come il pistacchio dovrebbe presentarsi in una tonalità compresa tra il verde chiaro ed il marrone della stessa tonalità.

L’odore ed il sapore sono altri fattori importanti

Come fare per riconoscere un vero gelato artigianale
Dei coni gelato di vari gusti (Foto Canva – inran.it)

E poi ci sarà anche il fattore giocato dall’olfatto. Un gelato di buona qualità sarà sempre accompagnato da una essenza gradevolissima che potremo recepire subito con il nostro naso. Ed ovviamente la prova ultima arriverà mediante l’assaggio. Sarà facile riconoscere un gelato artigianale dagli elevati livelli produttivi da uno che invece sarà stato imbottito di altre sostanze per conferirgli un sapore, un colore ed una consistenza il più appetibili possibile. Ma un gelato possiamo concedercelo se siamo in gravidanza? Si, meglio ancora se è fatto con una ricetta speciale. Senza mai rinunciare al gusto.

Gestione cookie