Come si spiega la comparsa di un uovo con due tuorli. Per quale motivo accade, che cosa significa per noi che ci accingiamo a mangiarlo ed altre curiosità.
Un uovo con due tuorli potrebbe suscitare non poca sorpresa. Per quale motivo succede questo? Non ci sono dubbi sul fatto che quelle uova che dovessero essere interessate da questa peculiarità saranno comunque in tutto e per tutto commestibili. Con un uovo con due tuorli potremo preparare il doppio di tutto. Però suscita non poca curiosità questo fenomeno, e venire a conoscenza di quelli che sono i motivi che si trovano alla sua origine rappresenta un qualcosa in più che andrà ad arricchire il nostro bagaglio di conoscenze generali.
Come è facile immaginare, un uovo con due tuorli molto difficilmente risulterà essere di dimensioni contenute. Non sarà medio o piccolo, nella stragrande maggioranza delle volte, ma grande. E le uova grandi sono riconoscibili dalla dicitura XL. Si tratta di quelle che avranno un peso che supera i 76 grammi. Sono in particolar modo le chiocce alle loro prime covate a generare delle uova che derivano da due ovuli fecondati insieme in contemporanea. Ecco spiegato in sintesi com’è che succede tutto questo.
Man mano poi che le galline si fanno più vecchie sarà sempre più difficile da parte loro generare queste uova “speciali”. Che, come detto, saranno perfettamente commestibili. E le potremo impiegare per cucinare antipasti, contorni, primi, secondi piatti e persino la colazione. Mangiare le uova di primo mattino proprio nel novero di una colazione salata rappresenta una scelta consigliata da molti nutrizionisti e dietologi, e per diversi motivi.
Infatti un toast con un uovo all’occhio di bue o con un uovo fritto comporterà in genere la metà delle calorie che ci darà una colazione dolce. La quale rappresenta la consuetudine da noi in Italia, dove siamo abituati ad iniziare la nostra giornata con latte, caffè, biscotti, cornetti, cappuccino e marmellata, tra gli altri.
E quante uova potremo mangiare a settimana? Il consiglio degli esperti in ambito nutrizionale è quello di assumerne al massimo tre o quattro. Così faremo il pieno di proteine, minerali e grassi buoni che si trovano al loro interno. Ed al contempo non correremo il rischio di aumentare i livelli di colesterolo, visto che le stesse uova ne sono provviste. Mangiarne in eccesso comporterà proprio questo effetto collaterale.