Che cosa succede se mangi del cibo con la muffa?

Le conseguenze sul che cosa succede se mangi del cibo con la muffa, come impedire che avvenga questo e come comportarsi nel caso.

Che cosa succede se mangi del cibo con la muffa? Sulle prime la sensazione è quella di repulsione e verrebbe da pensare a delle conseguenze negative per la salute. Questa cosa è vera in parte, nel senso che alcuni alimenti sono presupposti in maniera apposita ad essere gustati in questo modo.

Che conseguenze ci possono essere nel mangiare del cibo con la muffa
Del cibo infestato dalla muffa (Canva – inran.it)

Ad esempio ci sono alcune specie di formaggi. Poi però ci sono dei casi per i quali ci possono essere delle conseguenze e risulta importante conoscere che cosa succede se mangi del cibo con la muffa. Dal punto di vista visivo, la muffa si manifesta con la comparsa di chiazze scure, su diverse tipologie di alimenti.

Quelli che possono essere interessati da questa situazione sono:

  • formaggio;
  • pane;
  • salumi;
  • yogurt;
  • marmellata;
  • sughi;
  • carne;
  • legumi;
  • diversi vegetali.

E potrebbe capitare di mangiare in maniera del tutto casuale e senza che ce ne dovessimo accorgere qualche prodotto che evidentemente è stato mal conservato. E che alla fine ha sviluppato della muffa sulla propria superficie. In quel caso che cosa succede se mangi del cibo con la muffa?

Che cosa succede se mangi del cibo con la muffa?

Quest’ultima è provocata da funghi che proliferano ad una temperatura compresa tra i 15 ed i 30°, con un tasso di umidità del 65% e che possono attecchire su alimenti non correttamente conservati. Magari perché esposti direttamente a contatto con l’aria, senza essere stati messi in un contenitore o rivestiti da pellicola trasparente, ad esempio. Inoltre gli alimenti conservati non vanno mai tenuti a contatto diretto gli uni con gli altri.

Che conseguenze ci possono essere nel mangiare del cibo con la muffa
Una dottoressa (Canva – inran.it)

Però pure all’interno del frigorifero può svilupparsi la muffa, in particolare con la condensa che si forma quando il frigo resta aperto troppo a lungo.

Lo scontro tra l’aria calda che entra dall’esterno e l’aria fredda generata all’interno porta alla formazione proprio della condensa, che a sua volta può finire sul cibo ivi riposto. Quindi mai tenere il frigorifero aperto troppo a lungo e mai mettere del cibo caldo lì dentro.

Cosa fare per non correre rischi

Le conseguenze nel mangiare del cibo interessato da muffa sono nausea, vomito, dolori addominali, possibili allergie, problemi alla respirazione. Ma comunque si tratta praticamente sempre di una situazione leggera. Se però il tutto dovesse durare più di qualche ora sarà bene avvertire il proprio medico di base oppure il pronto soccorso.

Che conseguenze ci possono essere nel mangiare del cibo con la muffa
Una ragazza alle prese con un malessere (Canva – inran.it)

C’è però una possibile condizione di rischio maggiore che consiste nello svilupparsi di micotossine. In questo caso le conseguenze possono essere più marcate. Inoltre se il proprio fisico è già indebolito da un qualche tipo di malattia importante le conseguenze potrebbero essere più gravi.

È possibile risolvere il problema semplicemente asportando la parte che presenta la muffa sul cibo. Tutto il resto che invece non mostra alcun segno di contaminazione può essere tranquillamente mangiato, senza che ci saranno degli imprevisti per quanto riguarda la salute.

Gestione cookie