Sei in stato di gravidanza e ti stai chiedendo se puoi o non puoi mangiare la papaya? Quello che devi sapere è di fondamentale importanza.
Nel momento in cui si colora la strisciolina sul test di gravidanza, in noi donne cominciano a sorgere mille dubbi e preoccupazioni.
D’improvviso, siamo diventate responsabili di una nuova vita, un minuscolo essere umano che, per 9 mesi, vivrà e crescerà nel nostro corpo. Quindi, è normalissimo avere dei dubbi e delle incertezze, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione e il nostro stile di vita. Ci sono infatti alimenti che puoi mangiare in gravidanza ed altri che sarebbe meglio evitare perché potrebbero mettere a rischio la tua salute e quella del tuo bambino.
Papaya in gravidanza: si può mangiare oppure no? La risposta non è affatto scontata
La papaya (o papaia) è un frutto tropicale molto gustoso e saporito che in molti mangiano durante l’estate. Si tratta di un frutto dal sapore davvero particolare che ricorda molto quello delle albicocche e del melone messi insieme.
Si tratta di un alimento che può dare molto dal punto di vista nutrizionale. Contiene infatti diverse vitamine come la A, la C e la E; contiene anche fibre, minerali e antiossidanti, i quali aiutano a rinforzare le difese immunitarie. La papaya contiene anche beta-carotene che aiuta la tua pelle a mantenersi sana. Le fibre presenti in questo frutto aiutano anche chi soffre di stitichezza.
Insomma, si tratta di un frutto davvero eccezionale e che in molti gustano proprio in estate. In molti la consumano cruda, ma la papaya può anche essere cotta oppure può essere utilizzata come ingrediente per preparare confetture e marmellate.
Tuttavia, consumare la papaya in gravidanza potrebbe essere pericoloso per il bambino e quindi andrebbe assolutamente evitato. Durante la gravidanza, puoi mangiare frutta e verdura a volontà, ma non tutti i tipi potrebbero essere sicuri e apportare benefici al tuo corpo e al bambino.
Non tutti lo sanno, ma la papaya acerba o anche semi-matura contiene degli alti valori di una sostanza chiamata lattice. Questa sostanza potrebbe essere pericolosa per la gravidanza in quanto, in alcune donne, potrebbe provocare delle contrazioni e causare addirittura, nei casi più gravi, anche un aborto spontaneo.
La papaya acerba oppure semi-matura potrebbe apportare numerosi danni durante la gestazione per diversi motivi. Ad esempio, l’alto contenuto di Vitamina C potrebbe provocare dei crampi allo stomaco oppure stimolare la formazione di calcoli renali, entrambe le condizioni sono molto rischiose per le donne in dolce attesa. Può anche aumentare la ritenzione idrica e quindi far aumentare o diminuire la pressione e la circolazione sanguigna.
La papaina (un’altra sostanza presente nel frutto) potrebbe addirittura compromettere la salute del feto perché in grado di indebolirne le membrane. L’alto contenuto di fibre, poi, potrebbe causare delle contrazioni che potrebbero poi sfociare in un aborto spontaneo. Lo stesso può accadere anche per via degli estrogeni, stimolati dalla papaina, che potrebbero infatti far aumentare la temperatura e provocare sanguinamento.
Dunque, se sei incinta è meglio non consumare la papaya acerba o semi-matura. Assicurati sempre che il frutto che vuoi mangiare sia maturo e consumalo in quantità moderate. Non bere succo di papaya confezionato (in quanto potrebbe essere fatto con frutti acerbi), piuttosto preparalo tu scegliendo sempre dei frutti maturi.
Aurora De Santis