Ti è mai capitato che quando mangi il gelato di fretta ti venga mal di testa? Il motivo è molto semplice e ti lascerà a bocca aperta.
Può capitare con un gelato, una granita o qualsiasi cosa si mangi di fretta molto fredda. Prima poi, almeno una volta nella vita, capita a tutti di sentire quel dolore lancinante alla testa dopo aver mangiato un gelato. Molte persone sperimentano questi improvvisi, fulminanti e brevi mal di testa dopo aver ingerito qualcosa di freddo. Ma perché?
Chiamato mal di testa da gelato, o “cervello congelato”, è una spiacevole stranezza che ogni tanto può capitare piuttosto che una malattia grave. Tecnicamente nota come cefalea da stimolo freddo, si scatena quando una sostanza insolitamente fredda passa sul palato e sulla parte posteriore della gola. Tra i fattori scatenanti tipici vi sono le bevande ghiacciate miscelate, l’acqua ghiacciata e i dolci refrigerati come appunto, il gelato, soprattutto se consumati rapidamente in una giornata calda.
Mal di testa da gelato: cos’è, quali sono i sintomi e come curarlo
Il mal di testa da gelato si manifesta quando si mangia qualcosa di molto freddo. Si manifesta attraverso un doloroso mal di testa fulmineo, che tuttavia risulta innocuo e non è segno di nessun’altra patologia in atto. Non si sa con certezza cosa provochi il dolore vero e proprio, ma si pensa che sia una combinazione di stimolazione diretta dei nervi sensibili alla temperatura e degli effetti del freddo sui vasi sanguigni che corrono lungo il palato della bocca.
Il dolore, per una particolarità dovuta all’anatomia, non viene avvertito tanto nella bocca quanto piuttosto rimandato ad altre zone del viso: dietro gli occhi, il naso e sulla fronte. Uno studio ha suggerito che chi soffre di emicrania potrebbe essere più suscettibile a questi mal di testa. Il mal di testa di presenta di breve durata, perciò è difficile comprenderne appieno tutti i segreti.
Non esiste cura a questo tipo di mal di testa poiché è un disturbo rapido che dura pochi secondi. Una fitta può durare dai 30 ai 60 secondi, e poi sparisce senza lasciare traccia. Per evitare che questo insorga, si può cercare di gestirlo attraverso la lingua. Per esempio arricciare la lingua e premere contro il palato aiuta a ridurre il tempo di dolore. Infine, il metodo migliore per prevenire il mal di testa, è quello di mangiare i cibi freddi molto lentamente.