Sei costretto a portare gli occhiali o le lenti a contatto e non sai quale di queste due opzioni si meglio in estate? Ti aiutiamo noi!
In estate, si sa, è importantissimo proteggere la pelle. Tutti noi, infatti, mettiamo la crema solare quando usciamo, perché sappiamo che i raggi del sole potrebbero scottare la nostra pelle.
Ma ci sono anche altre parti del corpo che devono essere protette in estate, come gli occhi. Non tutti lo sanno, ma anche gli occhi possono soffrire molto d’estate e bisogna proteggerli con alcuni piccoli escamotage (trovi le giuste indicazioni da seguire leggendo questo articolo). Se sei una persona costretta a portare gli occhiali o le lenti a contatto, allora devi assolutamente sapere alcune cose importanti. In estate non si scherza!
Dunque, per prima cosa devi capire l’importanza di proteggere i tuoi occhi durante l’estate, specialmente quando pratichi sport o sei all’aria aperta. Sabbia, sole, polvere e moltissimi altri fattori possono creare dei danni ai tuoi occhi e rovinarti le vacanze.
Per questo è importantissimo proteggerli. Infatti, gli occhiali da sole e le lenti a contatto possono essere accessori essenziali per mantenere la tua vista al sicuro e goderti al meglio questa calda stagione.
Durante l’estate, l’esposizione ai raggi solari intensi può danneggiare i tuoi occhi e causare problemi come la fotocheratite, l’infiammazione della cornea, e la cataratta, una malattia degenerativa che colpisce il cristallino. Gli occhiali da sole con protezione UV adeguata possono aiutare a ridurre l’impatto dei raggi solari sugli occhi, fornendo una barriera di difesa contro i danni causati dai raggi UV.
Se, invece, sei solito indossare le lenti a contatto, è importante prestare particolare attenzione durante l’estate. Il calore e l’umidità possono aumentare il rischio di infezioni oculari, quindi assicurati di seguire le corrette procedure di pulizia e igiene ogni volta che togli ed indossi le lenti. Inoltre, potresti considerare l’utilizzo di lenti a contatto giornaliere (quelle usa e getta per intenderci) poiché offrono una maggiore comodità e, cambiandole ogni giorno, c’è un minor rischio di infezioni.
Quando sei all’aria aperta e pratichi un po’ di sport o del movimento, meglio indossare occhiali da sole o lenti a contatto specificamente appositamente progettati per l’attività fisica. Questi prodotti offrono una migliore aderenza e stabilità.
Non dimenticare di consultare un ottico o un oftalmologo che possa consigliarti in modo personalizzato per preservare la salute dei tuoi occhi. Inoltre, una visita oculistica di controllo è sempre preferibile quando hai problemi alla vista, così puoi monitorare la situazione insieme al tuo medico.
Mi raccomando, tieni presente che in estate anche gli occhi, così come la pelle, sono esposti a molti agenti esterni che possono provocare dei danni e dei fastidi. Raggi del sole, sabbia, salsedine, cloro, polvere e moltissimi altri fattori possono minare la salute dei tuoi occhi. Proteggili ed idratali sempre in modo adeguato.
Aurora De Santis