Grazie alle proprietà della carota riusciremo ad apportare benefici fondamentali al nostro organismo. Quali sono le cose da sapere e le controindicazioni note.
Le proprietà della carota sono tantissime, con questo ortaggio che è espressione della semplicità che contraddistingue la natura, in alcune circostanze. Eppure al suo interno c’è una complessa varietà di sostanze nutritive che ci servono per vivere meglio. Infatti le proprietà della carota sono talmente importanti che questo prodotto della terra non dovrebbe mai essere trascurato.
Sarebbe bene inserirlo all’interno di quelle che sono le nostre abitudini quotidiane in fatto di alimentazione. È possibile sgranocchiare una carota al giorno, anche come spuntino o come merenda. In questo caso bisognerà solamente pulirla e mangiarla con gusto, visto che è dotata naturalmente di un sapore dolce – a volte con un lieve e comunque gradevole – retrogusto amarognolo. Grazie alle proprietà della carota quindi avremo tutto quello che ci servirà. Che cosa contiene questo peculiare ortaggio?
La colorazione arancione è data dalla elevata presenza di betacarotene. Si tratta di una sostanza che è molto utile per incentivare la produzione di melatonina, che a sua volta è molto importante per l’abbronzatura ma anche per la protezione della pelle in quella che è l’esposizione diretta alla luce del Sole. Poi ci sono anche diverse vitamine, su tutte quella A, C e D.
Ritroviamo anche diversi minerali tra potassio, sodio, fosforo, calcio, magnesio, manganese, ferro e zinco. E non mancano gli antiossidanti che rallentano l’azione di invecchiamento dei radicali liberi e che fanno bene alla pelle, oltre che all’apparato immunitario. Con la vitamina C si ha una proprietà antinfiammatoria a totale protezione del cuore e dell’organismo in generale.
Si ha anche qualche controindicazione nel caso di consumo eccessivo di carote. Ad esempio è noto l’effetto che questa cosa potrebbe avere su un aumento della glicemia, sempre se assunte in maniera eccessiva. Ed un deposito delle componenti carotenoidi che le carote contengono e che possono causare un cambiamento di colore della pelle tendente all’arancione.
Nulla di preoccupante: basta interrompere l’assunzione di carote per fare si che la situazione torni alla normalità. Le carote le possiamo mangiare tranquillamente sia crude che cotte. Ed in tante ricette diverse. Meglio propendere per la prima scelta, visto che verranno preservate tutte loro proprietà nutrizionali. E senza togliere il rivestimento esterno, che è perfettamente commestibile ed altrettanto ricco di sostanze utili.