Per i neonati il fumo passivo rappresenta un rischio più concreto rispetto agli adulti. Quali sono i rischi enormi che potrebbero sorgere.
Neonati e fumo passivo, vengono alla luce ulteriori effetti negativi a riguardo. Tutti quanti conoscono bene che cosa succede se si assimila il fumo prodotto da chi consuma sigarette, sigari, sigarette elettroniche e simili. Ma questo sembra non bastare a dissuadere molti neogenitori e genitori che hanno avuto dei nuovi bimbi dallo smettere con questo vizio assolutamente nocivo per la salute.
Molte volte assimiliamo il fumo passivo in maniera inconsapevole. Ovviamente questo può capitare anche ai neonati, sia a casa nelle situazioni di una mamma e di un papà (od anche di altre persone) che fumano che quando siamo in giro in luoghi pubblici frequentati da altri. Bisogna assolutamente fare in modo di evitare che neonati e fumo passivo non siano coinvolti nella stessa situazione invece.
Neonati e fumo passivo, che cosa succede
C’è uno studio recente che riferisce di come le sigarette al mentolo siano addirittura più nocive di quelle “classiche” al tabacco, per quanto riguarda le sigarette elettroniche. Sempre quelle al mentolo tradizionali sono state dichiarate fuorilegge da parte della Commissione Europea nel 2020. Con la conseguenza che non ne è consentita né la vendita né l’acquisto su tutto il territorio dell’Unione Europea. Gli effetti negativi del fumo passivo si ripercuotono in maniera ulteriore sui neonati per diversi fattori.
Anzitutto per il fatto che sono molto più deboli di costituzione rispetto ad un adulto. Quindi sia questo che tante altre situazioni negative possono facilmente prendere il sopravvento sul loro fisico fragile. Un neonato è ancora in fase di sviluppo per quanto riguarda il suo apparato respiratorio ed immunitario. E fumare in prossimità di un bimbo appena nato o nato da pochi mesi finisce con l’esporlo a dei potenziali rischi.
Cosa provoca il fumo passivo nei bambini?
Tanto a casa quanto in auto o negli spazi pubblici è importante garantire una adeguata areazione ed andare a fumare da un’altra parte in presenza di piccoli. In realtà la cosa vale non solo per un neonato ma anche per i bambini in generale e per gli anziani o per le persone malate.
Le conseguenze ritenute probabili sono rappresentate da:
- malattie respiratorie;
- sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS);
- ritardo dello sviluppo neurocognitivo;
- malattie cardiache.
Il consiglio è quello di smettere di fumare perché non fa assolutamente bene ai bambini. E se proprio non si riesce, è meglio andare altrove e non mettere in pratica questo vizio del tutto dannoso all’interno degli ambienti domestici.